020620opzioni
COMUNICATO STAMPA
Borsa Italiana lancia sull'Idem due nuove opzioni
sulle azioni STMicroelectronics e Italgas
Dal 24 giugno 2002 inizieranno sul mercato Idem, il mercato dei derivati di Borsa Italiana, le negoziazioni di due nuovi contratti di opzione sulle azioni STMicroelectronics ed Italgas.
Dopo l'introduzione, nello scorso mese di maggio, delle opzioni su Snam Rete Gas e Banca Fideuram, i contratti su Italgas e STMicroelectronics arricchiscono ulteriormente la gamma dei prodotti dell'Idem direttamente legati al MIB30. Il mercato dei derivati di Borsa Italiana conta quindi 35 stock options, oltre ai contratti FIB30, MiniFIB e alle opzioni su indice.
L'introduzione dell'opzione su STMicroelectronics, azione scambiata anche su Euronext e NYSE, riflette l'importanza crescente del titolo nel mercato italiano.
STMicroelectronics ha fatto il suo ingresso nell'indice MIB30 a marzo di quest'anno e in termini di turnover rappresenta attualmente quasi il 13% del totale degli scambi sulle azioni del paniere.
I lotti minimi delle opzioni su STMicroelectronics e Italgas saranno rispettivamente di 100 e 1000 azioni. Le altre caratteristiche dei contratti sono analoghe a quelle delle opzioni listate sull'Idem e riportate sul sito di Borsa Italiana (www.borsaitalia.it). La liquidità dei contratti sarà garantita dalla presenza di market maker.
L'avvio delle negoziazioni delle opzioni su STMicroelectronics e Italgas, così come l'imminente lancio dei single stock futures, è stato reso possibile grazie alla recente introduzione della nuova piattaforma tecnologica del Mercato dei Derivati di Borsa Italiana.
Dal lancio della nuova piattaforma che ha una capacità sei volte superiore alla precedente in termini di quantità di ordini e di quotazioni gestite, il turnover nel mercato Idem ha subito una notevole accelerazione, con scambi che, nello scorso mese di maggio, hanno raggiunto un livello medio giornaliero di circa 72000 contratti.
Milano, 20 giugno 2002
Archivio Comunicati stampa
Contatti
Ester Russom
Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56
mediateam@euronext.com