020116AssettoOrganizzativo
COMUNICATO STAMPA
Una nuova struttura organizzativa per Borsa Italiana S.p.A.
Dall'inizio del mese di gennaio di quest'anno, Borsa Italiana si è dotata di una nuova struttura organizzativa; quella precedente era in vigore dal settembre '98.
In questi tre anni la Società ha ottenuto una crescita significativa, realizzando quanto stabilito nei piani d'impresa, diversificando l'offerta di prodotti e servizi e raggiungendo la quarta posizione per scambi e la quinta per capitalizzazione in Europa.
Cinque i fattori che hanno contribuito a questa crescita: l'incremento del fatturato, legato ai volumi di negoziazione e all'ammissione a quotazione di nuove società, la creazione di nuovi mercati o segmenti di mercato, il lancio di nuovi strumenti finanziari, l'ampliamento dei servizi di informazione e una migliore organizzazione dei mercati e della filiera operativa e industriale.
A fronte dello sviluppo del business sono state acquisite, create e sviluppate nuove società controllate da Borsa Italiana - Cassa di Compensazione e Garanzia (CC&G), BIt Systems e Piazza Affari Gestione e Servizi (PAG&S) - con l'obiettivo di elevare il livello di servizio offerto ai clienti.
Parallelamente, le persone impiegate sono passate dalle 68 al primo gennaio %u201898 alle 200 - a livello di Gruppo - alla fine del 2001.
La nuova struttura, creata per facilitare il raggiungimento di nuovi obiettivi, prevede la creazione di otto unità organizzative che riportano direttamente all'Amministratore Delegato Massimo Capuano.
- Corporate Communication (Alessandro Pavesi)
- Finance & Resources (Paolo Ciccarelli)
- Internal Auditing
- Legal & Institutional Affairs (Michele Monti)
- Markets (Raffaele Jerusalmi)
- Markets Supervision (Astridel Radulescu)
- New Business (Bruno Siracusano)
- Research & Development (Luca Filippa)
Con questo nuovo assetto l'area Markets acquisisce al suo interno la completa responsabilità di tutti i mercati gestiti da Borsa Italiana (azionario, derivati, covered warrant, obbligazionario) per il marketing, il customer support, la gestione delle market operation e la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Le unità Corporate Communication, Finance & Resources e Research & Development assumono funzioni di Gruppo.
Nel segno della continuità con la precedente struttura viene salvaguardata la segregation of duties delle attività istituzionali concentrate nell'area Legal & Institutional Affairs e Markets Supervision e viene accentuato il grado di efficienza e di agilità dei processi decisionali sottostanti al fine di garantire la trasparenza del mercato, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori.
Milano, 16 gennaio 2002
Archivio Comunicati stampa
Contatti
Ester Russom
Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56
mediateam@euronext.com