990614_mif-euro globex (3265)
BORSA ITALIANA: MIF - IL MERCATO ITALIANO DEI DERIVATI SUI TASSI DI INTERESSE - COLLEGATO A Euro GLOBEX®
GLI ADERENTI MIF NEGOZIANO IL CONTRATTO EURIBOR A TRE MESI DI PARISBOURSESBF SA
L'attività dei primi dieci aderenti al MIF - il Mercato Italiano dei Futures controllato da Borsa Italiana SpA - sul contratto future sul tasso Euribor a tre mesi è pienamente operativa.
Questi dieci aderenti sono diventati quindi "Euro GLOBEX® Traders a tutti gli effetti.
Si tratta del primo passo realizzato nell'ambito dell'alleanza europea Euro GLOBEX®, che collega i mercati dei derivati sui tassi d'interesse francese, italiano, spagnolo e portoghese.
Euro GLOBEX è il pilastro europeo dell'alleanza Globex, che comprende anche CME - Chicago Merchantile Exchange - e Simex - Singapore Merchantile Exchange.
Il collegamento tra la piattaforma del MIF e il sistema tecnologico di ParisBourseSBF SA, permetterà agli aderenti MIF di contribuire alla maggiore liquidità del contratto sul tasso Euribor a tre mesi, analogamente agli aderenti spagnoli del MEFF Renta Fija, che vi operano dal 5 febbraio 1999.
Per i contratti di future e option sui tassi d'interesse di ParisBourseSBF SA il clearing per gli operatori italiani verrà effettuato da Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A.
E' inoltre in corso di definizione un accordo per lo scambio di informazioni tra le Autorità regolamentari competenti per la Cassa di Compensazione e Garanzia e la clearing house francese, ClearnetSBF SA.
Nell'ambito dell'alleanza Euro GLOBEX si prevede entro il 2000 l'allargamento del numero dei prodotti a livello sia europeo che statunitense - con il contratto su Eurodollaro del CME - ed asiatico - con il contratto Euroyen del Simex.
Milano, 14 giugno 1999
Archivio Comunicati stampa
Contatti
Ester Russom
Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56
mediateam@euronext.com