980512 acquisizione mif
COMUNICATO STAMPA
IL MIF ACQUISITO DA BORSA ITALIANA SPA
"Un passo importante", secondo Massimo Capuano, Amministratore Delegato della società di gestione del mercato, "anche in vista della definizione delle prossime alleanze internazionali nei derivati".
Milano, 12 maggio 1998 -
La Borsa Italiana S.p.A. ha concluso l'acquisizione del MIF, il mercato italiano dei prodotti derivati sui titoli di Stato, che verrà integrato nel mercato dei derivati sull'azionario, che oggi è il secondo mercato europeo per volumi negoziati.Si tratta della prima acquisizione della società di gestione del mercato dopo l'avvio dell'operatività , il 2 gennaio 1998, e si colloca nell'ambito dei progetti per la razionalizzazione dell'architettura dei mercati destinati a creare maggiore efficienza e competitività nel sistema della Borsa Italiana.
Secondo l'Amministratore Delegato della Borsa S.p.A., Massimo Capuano, "la nostra decisione si colloca nell'ambito delle politiche delle alleanze - di mercato e di prodotto - che stiamo sviluppando a livello internazionale".
"E' importante infatti notare", ha sottolineato Capuano, "che il comparto dei derivati sui tassi d'interesse rappresenta la base di partenza per le alleanze che si stanno definendo in Europa in questo momento: l'acquisizione del MIF va considerata quindi in un'ottica di rilancio perché questo mercato rappresenta uno strumento necessario per evitare il rischio di esclusione dallo scenario competitivo europeo.
Il MIF serve inoltre ad unificare il mercato italiano dei derivati, evitando così la frammentazione in un comparto fortemente esposto alle dinamiche competitive.
La Borsa Italiana acquista quindi maggiore forza e credibilità in una fase cruciale per la definizione delle nostre sinergie con i diversi partners internazionali".
Archivio Comunicati stampa
Contatti
Ester Russom
Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56
mediateam@euronext.com