Notizie Teleborsa

Unicredit, Fitch migliora rating a "BBB+" e outlook a positivo

News Image (Teleborsa) - L'agenzia di rating Fitch ha migliorato l'Issuer Default Rating (IDR) a lungo termine e il rating Senior Preferred di UniCredit ad un livello "BBB+" e l'outlook da stabile a positivo. Unicredit è ora l'unica banca italiana ad avere un rating un gradino sopra il rating sovrano dell'Italia.

Secondo l'agenzia, questa positiva evoluzione del profilo di Unicredit è dovuta ad un'eccezionale posizione di forza rispetto ai peer nazionali ed è supportato da un'efficace diversificazione in economie con buoni risultati o in crescita. Per questi motivi, l'agenzia ritiene che ciò attenuerebbe le pressioni su UniCredit anche nell'improbabile caso di un grave stress sovrano italiano.

Il Viability Rating (cioè il rating standalone) è stato è stato portato a "bbb+", mentre i corrispondenti rating sui depositi a lungo termine, Senior Non-Preferred, Tier Non- Preferred, Tier 2 e Additional Tier 1 sono stati migliorati di un gradino ciascuno. Lo Short-Term Issuer Default Rating è stato confermato a "F2".

(Teleborsa) 31-10-2024 18:25

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Unicredit 40,68 -0,82 17.35.42 40,575 41,155 40,70


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.