Notizie Teleborsa

Ucraina, niente accordo su ristrutturazione del debito. Continuano colloqui

News Image (Teleborsa) - Il governo dell'Ucraina ha annunciato che dal 3 al 14 giugno ha tenuto riunioni a porte chiuse con i rappresentanti del Comitato dei proprietari degli Eurobond, che comprende grandi investitori istituzionali e altri investitori a lungo termine che possiedono circa il 20% degli Eurobond ucraini, senza tuttavia trovare un accordo per la ristrutturazione di circa 20 miliardi di dollari di debito internazionale.

Scendendo nei dettagli, lo scopo degli incontri era discutere i termini della ristrutturazione di tredici serie di Eurobond dell'Ucraina, che dovrebbe avvenire entro il 1° agosto 2024, raccogliere feedback dal mercato e concordare una struttura che fosse soddisfacente per tutte le parti e consentirebbe all'Ucraina di raggiungere la sostenibilità del debito in conformità con i requisiti del programma dell'Fondo Monetario Internazionale (FMI), si legge in una nota del governo ucraino.

"L'Ucraina si è consultata costantemente con gli investitori dall'inizio dell'invasione russa su vasta scala e ha compiuto notevoli sforzi per condurre negoziati con consulenti e membri del Comitato dei detentori di Eurobond sulla base della fiducia reciproca - ha detto il ministro delle Finanze ucraino Serhiy Marchenko - Abbiamo tenuto conto del feedback degli investitori e del mercato e abbiamo preparato una proposta costruttiva e innovativa che, a nostro avviso, è accettabile per tutte le parti. La nostra proposta è sostenuta dal FMI e dai creditori ufficiali".

"So che stiamo chiedendo ai finanziatori privati ??di compiere uno sforzo significativo da parte loro, ma senza la ristrutturazione l'Ucraina non sarà in grado di finanziare sufficientemente la nostra difesa e di avviare il programma di ripresa e ricostruzione, che è un obiettivo comune per tutti i nostri partner, a partire dal sia il settore pubblico che quello privato - ha aggiunto - Mentre ci avviciniamo alla data finale del differimento degli Eurobond, dobbiamo incoraggiare i nostri detentori di Eurobond a continuare negoziati costruttivi. Le loro proposte dovrebbero riflettere una riduzione più significativa del debito in conformità con i parametri del FMI e l'attuale situazione macro-finanziaria in Ucraina".

"Continueremo i negoziati produttivi con gli investitori per risolvere tutte le differenze esistenti - ha detto Marchenko - Siamo fiduciosi che nelle prossime settimane si possa raggiungere un accordo sulla ristrutturazione prima della fine dell'attuale differimento dei pagamenti".

(Foto: Yehor Milohrodskyi su Unsplash)

(Teleborsa) 17-06-2024 13:11


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.