Notizie Teleborsa

Trafigura, utile semestrale scende a 1,47 miliardi di dollari nonostante volumi maggiori

News Image (Teleborsa) - Trafigura Group, colosso globale del commercio di materie prime, ha chiuso la semestrale al 31 marzo 2024 con ricavi in calo del 5% a 124.197 milioni di dollari, riflettendo l'impatto dei prezzi più bassi delle materie prime, parzialmente compensati da maggiori volumi di scambi. Il gruppo ha riportato un EBITDA di 4.284 milioni di dollari, rispetto a 8.136 milioni di dollari nel 2023, e un utile netto di 1.474 milioni di dollari, nettamente inferiore al record di 5,5 miliardi di dollari registrato un anno prima.

"La forza della nostra attività è stata evidente con le robuste prestazioni delle nostre divisioni principali - ha affermato il CEO Jeremy Weir - In un contesto meno stressante rispetto allo stesso periodo di un anno fa, la domanda per i nostri servizi è rimasta forte e abbiamo registrato un utile netto che è stato uno dei migliori risultati mai registrati nel primo semestre".

I volumi totali scambiati di petrolio e prodotti petroliferi, compresi gas naturale e GNL, sono stati di 7,2 milioni di barili al giorno, circa il 15% in più rispetto al livello dell'anno precedente. Ciò è dovuto principalmente ai maggiori volumi di scambi di petrolio greggio, guidati da accordi di fornitura e marketing con le raffinerie in Europa.

Nei metalli non ferrosi, i volumi sono rimasti quasi invariati su base annua a 10,4 milioni di tonnellate, mentre i volumi dei minerali sfusi sono aumentati del 25% a 54,7 milioni di tonnellate a causa dell'aumento del minerale di ferro. Ciò è dovuto alla maggiore produttività presso il terminal della joint venture di Porto Sudeste in Brasile, nonché all'aumento del commercio di minerale di ferro dall'Australia e dall'India.

"Siamo ottimisti riguardo alle prospettive di crescita futura del gruppo e alla capacità di offrire valore ai nostri stakeholder e agli oltre 1.400 dipendenti azionisti - ha detto il CFO Christophe Salmon - Questa visione positiva riflette la continua forza della nostra posizione finanziaria e il supporto di cui godiamo da un'ampia gamma di istituzioni finanziarie a livello globale".

(Teleborsa) 06-06-2024 11:42


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.