Notizie Teleborsa

Student Housing, Finint Investments lancia a Pisa nuovo progetto

News Image (Teleborsa) - Finint Investments, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finint, ha stipulato, attraverso il Fondo Pitagora, un contratto preliminare di compravendita di un'area di circa 10.000 mq nella zona sud-est di Pisa, dove sorgerà un nuovo importante studentato da 372 posti letto totali.

Il progetto prevede la costruzione di un complesso ultraccessoriato in un'area precedentemente bonificata, con la realizzazione di un immobile e di aree verdi attrezzate per il tempo libero, armoniosamente inserito nel più ampio contesto di trasformazione e riqualificazione del sito, una volta a destinazione industriale.
Lo studentato comprenderà oltre ai posti letto, tutti i servizi accessori alla residenza, tra cui una reception per l'accoglienza, una caffetteria e un'area dedicata ai servizi di lavanderia. Per l'intrattenimento e il tempo libero saranno inoltre a disposizione degli studenti una sala video, una sala giochi, sale conviviali e di svago oltre ad aule dedicate allo studio dove sarà possibile organizzare anche seminari. Sul fronte del benessere sarà costruita una palestra completamente accessoriata ed un'ulteriore struttura sportiva all'esterno.

La realizzazione del nuovo studentato sarà affidata al Fondo Pitagora, partecipato da Finint Investments, a cui ha recentemente aderito CDP Real Asset SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) tramite il Fondo Nazionale dell'Abitare Sociale (FNAS).

L'operazione ha visto Ville Urbane come parte venditrice e attuatrice della trasformazione e riqualificazione del sito, che fu della società Saint-Gobain, e risponde alla necessità di garantire maggiori disponibilità di spazio e luoghi di dimora sul fronte accademico. Nella città toscana, infatti, sorge una tra le più antiche università in Italia ed Europa con oltre 50.000 iscritti, un polo universitario d'eccellenza che, tuttavia, ad oggi non può garantire un'offerta abitativa per studenti adeguata alla domanda.

Nei mesi scorsi il Fondo Pitagora ha concluso altre due analoghe iniziative a Modena e a Padova, dove saranno realizzati altri studentati per la creazione complessiva di oltre 800 nuovi posti letto nelle tre province italiane.

(Teleborsa) 12-06-2024 12:45


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.