Notizie Teleborsa

SITE, minibond da 8 milioni sottoscritto da Sella e Mediocredito Centrale

News Image (Teleborsa) - SITE, azienda tecnologica bolognese che fornisce servizi di system integration per la realizzazione di infrastrutture e impianti tecnologici, ha emesso un minibond da 8 milioni di euro per finanziare il Piano industriale ed il consolidamento del business. L'emissione, della durata di 6 anni, è stata sottoscritta da Banca Sella e Mediocredito Centrale, che hanno agito in qualità di investitori, sottoscrivendo una quota di 4 milioni di euro ciascuna.

L'emissione obbligazionaria consentirà a SITE di rafforzare il percorso di consolidamento del business e di rafforzamento della struttura operativa, in particolare sostenendo il forte incremento delle commesse trainato dagli investimenti associati al PNRR, con una grande attenzione alla sostenibilità. Nello specifico SITE intende finanziare la ricerca in ambiti operativi e strategici ad alto valore aggiunto, puntare sull'internazionalizzazione e consolidare le partnership commerciali in essere. Un particolare focus sarà dedicato al rafforzamento della propria flotta aziendale di autoveicoli al fine di realizzare un impatto ambientale positivo attraverso le minori emissioni di CO2.

"Questa operazione ci permetterà di accelerare la nostra crescita e di rafforzare non solo la struttura operativa, che negli ultimi anni è pressoché raddoppiata, ma anche di supportare l'espansione in ogni nostro settore" – dichiara Eugenio Errigo, Chief Financial Officer di SITE –. Con questi fondi possiamo intensificare gli investimenti in ricerca e sviluppo, un'attività in cui crediamo molto per portare l'innovazione ai nostri clienti e nelle nostre aree di business e ampliare la nostra presenza internazionale".

"I minibond, insieme ad altri strumenti finanziari a disposizione delle imprese, ci permettono di sostenere i progetti di sviluppo e crescita delle aziende – ricorda Graziano Novello, Head of Private Debt di Sella Investment Banking –. Oggi le emissioni obbligazionarie rappresentano lo strumento ideale per supportare realtà solide e dinamiche come SITE, che opera in un settore strategico fondamentale come quello dei servizi di system integration per la realizzazione di infrastrutture e impianti tecnologici nei settori delle telecomunicazioni, trasporti ed energia".

""Questa operazione – dichiara Piero Ferettini, Responsabile dell'area Commerciale di Mediocredito Centrale – conferma ancora una volta che la finanza innovativa può essere un volano per la crescita dell'economia reale, soprattutto nei settori cruciali per lo sviluppo del Paese. Siamo convinti che strumenti come i minibond siano particolarmente adatti a realtà imprenditoriali, come SITE, che hanno l'obiettivo di consolidare la propria vocazione al progresso e all'innovazione".

(Teleborsa) 11-06-2024 11:42


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.