Prosus acquisirà Despegar per 1,7 miliardi di dollari
(Teleborsa) - Prosus, multinazionale olandese e tra i maggiori investitori tecnologici al mondo, ha stipulato un accordo definitivo per acquisire Despegar, una delle principali agenzie di viaggi online (OTA) latinoamericane, per 19,50 dollari ad azione, pari a un premio del 33% sul prezzo di chiusura delle azioni al 20 dicembre 2024 e un premio del 34% sul VWAP (prezzo medio ponderato per volume) a 90 giorni di Despegar. La transazione proposta, dal valore di 1,7 miliardi di dollari, è stata approvata dal board di Despegar, che ha raccomandato agli azionisti di Despegar di votare a favore della transazione proposta.
"Questa acquisizione è una chiara dimostrazione della nostra strategia per creare valore creando un ecosistema di alta qualità di attività complementari - ha detto Fabricio Bloisi, CEO di Prosus - Despegar è un'azienda altamente redditizia, con una posizione di mercato interessante e un team dirigenziale esperto, il che la rende un'aggiunta naturale alla nostra presenza in America Latina".
Fondata in Argentina nel 1999, l'azienda si è ampliata in tutta la regione prima di essere quotata alla Borsa di New York nel 2017. L'azienda gestisce oltre 9,5 milioni di transazioni all'anno, generando 5,3 miliardi di dollari di prenotazioni lorde, 706 milioni di dollari di fatturato e fornendo un EBITDA riportato di 116 milioni di dollari in base ai suoi risultati dell'intero anno 2023.
Attraverso questa acquisizione, Prosus prevede di creare sinergie tra Despegar e le altre attività regionali, come iFood, la principale piattaforma di consegna di cibo in America Latina con 60 milioni di clienti all'anno, e Sympla, un'importante piattaforma di eventi.
(Foto: Photo by Sean Pollock on Unsplash)
(Teleborsa) 23-12-2024 14:14
"Questa acquisizione è una chiara dimostrazione della nostra strategia per creare valore creando un ecosistema di alta qualità di attività complementari - ha detto Fabricio Bloisi, CEO di Prosus - Despegar è un'azienda altamente redditizia, con una posizione di mercato interessante e un team dirigenziale esperto, il che la rende un'aggiunta naturale alla nostra presenza in America Latina".
Fondata in Argentina nel 1999, l'azienda si è ampliata in tutta la regione prima di essere quotata alla Borsa di New York nel 2017. L'azienda gestisce oltre 9,5 milioni di transazioni all'anno, generando 5,3 miliardi di dollari di prenotazioni lorde, 706 milioni di dollari di fatturato e fornendo un EBITDA riportato di 116 milioni di dollari in base ai suoi risultati dell'intero anno 2023.
Attraverso questa acquisizione, Prosus prevede di creare sinergie tra Despegar e le altre attività regionali, come iFood, la principale piattaforma di consegna di cibo in America Latina con 60 milioni di clienti all'anno, e Sympla, un'importante piattaforma di eventi.
(Foto: Photo by Sean Pollock on Unsplash)
(Teleborsa) 23-12-2024 14:14