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Pirelli e Stellantis tra i "Buy" di BofA nel settore automotive per il 2025

News Image (Teleborsa) - Il 2024 è stato un anno duro per la maggior parte delle aziende del comparto automobilistico europeo (dalle case automobilistiche ai fornitori di componenti e ai produttori di pneumatici), con una serie di profit warning e deboli performance del prezzo delle azioni. Lo affermano gli analisti di Bank of America (BofA) nell'outlook per il 2025, spiegando che anche il primo trimestre del prossimo anno sarà probabilmente difficile, guidato dall'agenda Trade & Tariff di Trump, dalle deboli indicazioni per l'esercizio 2025 e dagli scioperi in Germania.

Direzionalmente, BofA pensa che gli utili OEM siano sfidati per il 2025 dalla crescente concorrenza, dalla pressione sui prezzi, dalle normative sulle emissioni e dalla necessità di ristrutturare. Al contrario, i fornitori sono più avanzati nella ristrutturazione e dovrebbero beneficiare di volumi crescenti e costi di input inferiori. Tuttavia, le prospettive del Q1 saranno dure anche per loro se si materializzeranno gli scioperi Volkswagen.

BofA elenca quindi le su "conviction calls" per il 2025 nel settore automobilistico europeo.

Continental (Buy): la proposta di spin-off dell'automotive determinerà un significativo sblocco del valore. I risparmi derivanti dalla ristrutturazione e i venti favorevoli dei semiconduttori dovrebbero anche offrire visibilità su una significativa crescita del segmento automobilistico nel 2025-26.

Valeo (Buy): calo delle spese in conto capitale/R&S, risparmi sui costi e strutture contrattuali più redditizie nel 2025 per contribuire in modo significativo alla crescita di EBIT/EPS. Possibilità di una sorpresa positiva di utili/indicazioni rispetto a un elevato short interest e basse aspettative di consenso.

Pirelli (Buy): offre una forte visibilità sulla crescita degli utili "high single-digit" in un settore automobilistico in difficoltà. Possibilità di re-rating se l'overhang di azionisti cinesi verrà finalmente risolto.

Stellantis (Buy): il 2024 è stato un anno di transizione difficile, ma il 2025 dovrebbe vedere una significativa ripresa dei volumi e, con ciò, un migliore assorbimento dei costi fissi. Sono visti anche impatti più limitati dal rispetto delle normative sulla CO2 e il presidente John Elkann deve nominare un nuovo CEO che conforterà gli investitori sul percorso da seguire.

Mercedes-Benz (Underperform): non troppo lontano da BMW, ma il ciclo del modello è peggiore. FY25 un anno di transizione (accidentato). FY26 il momento della verità.

(Teleborsa) 05-12-2024 13:05

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Stellantis 12,342 -0,29 17.36.40 12,198 12,382 12,372
Pirelli & C 5,458 -1,16 17.35.26 5,45 5,522 5,494


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