Notizie Teleborsa

Organon acquisterà Dermavant per massimi 1,2 miliardi di dollari

News Image (Teleborsa) - Organon, azienda sanitaria statunitense con la missione di migliorare la salute delle donne, ha stipulato un accordo definitivo per acquisire Dermavant, un'unità di Roivant dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di terapie innovative in immunodermatologia, per un importo massimo di 1,2 miliardi di dollari.

Il nuovo prodotto di Dermavant, la crema VTAMA (tapinarof), 1%, per il trattamento topico della psoriasi a placche lieve, moderata e grave negli adulti, è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense a maggio 2022. La FDA sta esaminando una domanda di nuovo farmaco supplementare per la crema VTAMA come potenziale trattamento per la dermatite atopica (DA) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a due anni, con un'azione del Prescription Drug User Fee Act prevista nel quarto trimestre del 2024.

"Non vediamo l'ora di unire la solida organizzazione commerciale e medica di campo dermatologica di Dermavant negli Stati Uniti, con le capacità di accesso al mercato, l'esperienza normativa e la portata commerciale mondiale di Organon. Ciò ci consentirà di portare la crema VTAMA, un'innovazione incentrata sul paziente in dermatologia, che fornisce un'opzione di trattamento non steroidea efficace e ben tollerata a milioni di persone che vivono con la psoriasi a placche e potenzialmente con la dermatite atopica", ha affermato Kevin Ali, CEO di Organon.

Organon ha accettato di acquisire Dermavant per una contropartita complessiva fino a circa 1,2 miliardi di dollari, con un pagamento anticipato di 175 milioni di dollari e un pagamento milestone di 75 milioni di dollari all'approvazione normativa, nonché pagamenti fino a 950 milioni di dollari per il raggiungimento di determinati traguardi commerciali.

(Teleborsa) 18-09-2024 14:11


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.