Notizie Teleborsa

Nasce Hoop Club: investe in PMI quotate con approccio attivo e formula del club deal

News Image (Teleborsa) - Supportare le piccole e medie imprese (PMI) quotate italiane nel loro percorso di crescita e sviluppo. È l'obiettivo di Hoop Club, nuova holding di imprenditori che è nata da un'iniziativa di Hoop Capital e si avvale del sostegno di importanti famiglie imprenditoriali italiane che hanno deciso di investire nel progetto.

La holding, che si distingue per il suo approccio attivo e per la formula del club deal, si pone come partner di riferimento per le aziende quotate small cap (capitalizzazione inferiore a 300 milioni di euro) condividendo una visione di sviluppo strategico e sostenibile, si legge in una nota.

Hoop Club intende perseguire un approccio AIPE (Activist Investments in Public Equity), che combina il concetto di Private Investment in Public Equity e un approccio attivista che ha l'obiettivo di promuovere la crescita delle aziende.

"Il nostro impegno è creare valore attraverso un approccio proattivo e strategico, accompagnando le aziende in operazioni anche trasformative per valorizzarne appieno il potenziale - ha commentato Antongiulio Marti, presidente e CEO di Hoop Club - Riteniamo essenziale la presenza di un numero crescente di operatori di mercato come Hoop Club per sostenere il mercato delle small cap italiane, generalmente poco considerate dagli investitori istituzionali e oggi con valutazioni molto appetibili. La nostra holding, che ha riunito ad oggi una decina di famiglie imprenditoriali, ha l'obiettivo di indirizzare, attraverso la formula del club deal, 30 milioni di euro verso le PMI quotate nei prossimi tre anni. Crediamo che l'impegno e il sostegno dei nostri azionisti ci consentiranno di raggiungere risultati significativi".

Per supportare la holding nella valutazione delle opportunità e nel monitoraggio delle partecipazioni, Hoop Club ha istituito un Comitato Investimenti di assoluto prestigio, composto da figure di spicco del mondo accademico e della consulenza. Tra i membri del Comitato figurano Patrizio Mapelli, già CEO di NTT Data Europa e attualmente board member di NTT Data Corporation (Tokyo), che porta con sé una vasta esperienza internazionale nel settore tecnologico e della consulenza; Francesco Profumo, attuale Presidente di Isybank - la banca digitale di Intesa Sanpaolo - e membro del Consiglio europeo dell'innovazione (EIC), già Presidente della Fondazione Sanpaolo e Rettore del Politecnico di Torino, che vanta una profonda conoscenza del tessuto economico imprenditoriale italiano e una competenza sui temi dell'innovazione e di governance; Vittorio Terzi, già Managing Partner del Mediterranean Complex di McKinsey & Company, oggi alla guida della sua boutique Terzi&Partners, apporta una consolidata esperienza in consulenza strategica e operazioni di fusione e acquisizione.

(Teleborsa) 10-06-2024 11:03


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.