Notizie Teleborsa

IVECO sigla MoU con cinese Foton per veicoli elettrici ultraleggeri e altre sinergie

News Image (Teleborsa) - IVECO, il marchio di Iveco Group che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, ha siglato un Memorandum d'Intesa con la cinese Foton, leader nella produzione di veicoli commerciali in Cina, per esplorare una
potenziale collaborazione nei veicoli elettrici e e opportunità di business comuni per l'Europa e il Sud America.

Foton, azienda cinese che fa parte di BAIC Group, condivide l‘impegno di Iveco Group a promuovere la trasformazione sostenibile dell'industria automotive globale, perseguendo molteplici percorsi attraverso nuove tecnologie di propulsione per i veicoli commerciali, come l'elettrico puro, l'ibrido e le celle a combustibile a idrogeno. La possibile cooperazione inoltre supporterà Foton nel perseguimento della sua strategia di globalizzazione.

Questa partnership, che rientra nella strategia complessiva di elettrificazione di Iveco Group, ha l'obiettivo di estenderne la gamma di veicoli commerciali leggeri alla categoria inferiore a quella del DAILY, che ha un peso totale a terra (PTT) fra 3,5 e 7,2 tonnellate, aggiungendo così veicoli completamente elettrici sia cabinati sia furgonati, sotto la soglia di 3,5 tonnellate.

Con Foton, Iveco Group esaminerà l'opzione di utilizzare i canali di vendita IVECO per la commercializzazione in Europa e Sud America di un veicolo furgonato elettrico nella categoria più leggera fino a 3,5 tonnellate di peso totale a terra. All'inizio di quest'anno, Iveco Group aveva già siglato un accordo con Hyundai Motor Company per la fornitura di un veicolo cabinato elettrico con peso tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate, che sarà venduto e assistito in Europa da IVECO.

Il Memorandum d'Intesa tra Iveco Group e Foton apre anche la possibilità di esplorare nuove future sinergie, inclusa la possibile localizzazione di attività in Europa e Sud America, che verrà valutata in una fase successiva. Saranno inoltre discusse opportunità di fornitura, anche tramite FPT Industrial, il marchio di motori industriali di Iveco Group.

Alla firma ha partecipato una delegazione di Iveco Group composta da Gerrit Marx, CEO, Luca Sra, President, Truck Business Unit, Sylvain Blaise, President, Powertrain Business Unit, Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Angela Qu, Chief Supply Chain Officer, e Ángel Rodríguez Lagunilla, Chief Manufacturing Officer, insieme a una rappresentanza della leadership di Foton, inclusi il Chairman Chang Rui, l'Executive Vice President Lu Zhenghua, i Vice President Chen Qingshan e Qin Zhidong, il Vice
President of International Cooperation Ma Rentao e il Vice President of Power Transmission Feng Jing.

(Teleborsa) 04-06-2024 11:51

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Iveco Group 10,235 -3,76 17.36.40 10,175 10,555 10,55


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.