Notizie Teleborsa

Getlink, prorogata la sospensione dell'interconnessione elettrica Francia-UK

News Image (Teleborsa) - Getlink ha comunicato che l'interconnessione elettrica tra Francia e Gran Bretagna rimarrà sospesa fino a febbraio 2025 a causa di un cavo danneggiato.

Il 25 settembre è stato rilevato un guasto all'interconnettore elettrico, che ha portato alla sospensione delle attività. Questo danno è stato la conseguenza di una debolezza nella fondazione di un supporto del cavo all'esterno del tunnel, sul lato francese.

Sono stati intrapresi lavori per correggere il difetto. Tuttavia, i test tecnici effettuati prima della riattivazione hanno rivelato un secondo guasto all'interconnettore nella zona vicina, molto probabilmente causato dall'evento originale. La riparazione richiederà lavori dedicati (sostituzione della sezione del cavo e operazioni di riconnessione) e comporterà un'estensione stimata dell'interruzione di 8 settimane, si legge in una nota.

Fatto salvo il completamento del programma di test, la rimessa in servizio dell'interconnettore è prevista per il 10 febbraio 2025.

La sospensione delle attività fino al 31 dicembre 2024 avrà un impatto commerciale aggiuntivo stimato in circa 11 milioni di euro, mentre l'impatto della sospensione delle attività durante le prime 6 settimane del 2025 è stimato in circa 30 milioni di euro, afferma Getlink, che tramite la sua sussidiaria Eurotunnel è concessionaria fino al 2086 per l'infrastruttura del tunnel sotto la Manica.

(Teleborsa) 16-12-2024 08:26


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.