Notizie Teleborsa

Generali, Donnet: siamo stati molto attivi su M&A, importante focalizzarsi su integrazione

News Image (Teleborsa) - "Guardando al piano passato, possiamo dire che siamo stati molto attivi sull'M&A. Solo nell'ultimo anno, abbiamo fatto a gennaio 2024 il closing dell'acquisizione di Liberty Seguro, ad aprile l'operazione Conning, un paio di settimane fa il deal MGG, mentre la settimana scorsa abbiamo siglato il MoU con Natixis. Credo che a un certo punto sia importante focalizzarsi sull'integrazione e sulla fusione di quanto acquisito. Questo è importante, perché la qualità dell'esecuzione è critica". Lo ha affermato il CEO di Generali, Philippe Donnet, rispondendo alle domande degli analisti sul nuovo piano al 2027.

"Quando guardi a quanto abbiamo raggiunto dell'asset management, occorre notare che abbiamo fatto operazioni con pochi soldi - ha aggiunto - Conning non è stata una acquisizione tramite cash e con Natixis abbiamo previsto la creazione di una joint venture, quindi anche in questo caso una transazioni senza contanti. Con 1,5 miliardi di euro e con la flessibilità che abbiamo, penso che siamo ben posizionati per il nuovo piano".

Generali ha annunciato che 3 miliardi di euro sono destinati a piani di riacquisto di azioni proprie ed altre modalità di allocazione del capitale (come l'M&A). Il gruppo si impegna a realizzare, annualmente, un piano di riacquisto di azioni proprie pari ad almeno 0,5 miliardi di euro, con l'importo da valutare all'inizio di ogni anno. Generali valuterà le opportunità di M&A con un approccio rigoroso e disciplinato, confrontando inoltre ogni potenziale operazione con i piani di riacquisto di azioni proprie.

(Teleborsa) 30-01-2025 17:12

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Generali 31,50 -1,22 17.35.26 31,32 32,05 31,92