Notizie Teleborsa

Fondo Ambienta III cede Wateralia a mix di investitori nuovi ed esistenti

News Image (Teleborsa) - Ambienta SGR, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato la cessione di Wateralia, platform company del Fondo Ambienta III. Dopo la vendita di Nactarome nel febbraio 2022, l'operazione rappresenta il secondo disinvestimento del fondo e ne porta il DPI (Distribution to Paid-In Capital) a circa 0,8x.

Wateralia è stata venduta ad una combinazione del Fondo Ambienta IV e del Fondo Ambienta Water Pumps (Continuation Fund), un single asset continuation fund. Il management di Wateralia, così come le famiglie fondatrici di Caprari e Calpeda, hanno reinvestito significativamente nell'operazione.

Wateralia rappresenta il sesto investimento dell'ultimo fondo flagship di Ambienta - Ambienta IV - a meno di due anni dall'inizio del suo periodo di investimento. Con una dimensione di circa 500 milioni di euro, Ambienta Water Pumps rappresenta uno dei più grandi continuation fund Articolo 9. StepStone Group e Lexington Partners hanno avuto il ruolo di lead investors.

Con circa 300 milioni di euro di fatturato, oltre 1.000 dipendenti in cinque stabilimenti produttivi e 25 filiali estere, Wateralia vanta clienti in oltre 140 Paesi. Sotto la guida di Ambienta, negli scorsi tre anni Wateralia ha triplicato i ricavi e ottenuto una crescita di sei volte l'EBITDA.

"Siamo orgogliosi di aver raccolto uno dei più grandi continuation fund Articolo 9, sostenendo ulteriormente la crescita di Wateralia, un campione ambientale globale con davanti a sé ancora enormi opportunità di crescita ed ulteriore creazione di valore", ha detto Mauro Roversi, Private Equity Chief Investment Officer e Founding Partner di Ambienta.

(Foto: Priscilla Du Preez su Unsplash)

(Teleborsa) 12-12-2024 10:28


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.