Notizie Teleborsa

Bundesbank: rischio di credito è ora sempre più al centro dell'attenzione

News Image (Teleborsa) - Il sistema finanziario tedesco ha superato bene il periodo di tassi di interesse in forte aumento nel complesso ed è rimasto stabile anche negli ultimi dodici mesi. Nel frattempo, i tassi di interesse sono tornati a scendere. Sebbene le perdite non realizzate che si erano accumulate nei bilanci di intermediari finanziari come assicuratori, fondi di investimento e fondi pensione con l'aumento dei tassi di interesse siano diminuite, "il rischio di credito è ora sempre più al centro dell'attenzione". Lo afferma la Bundesbank nella sua Financial Stability Review 2024.

"Il sistema finanziario sta affrontando sfide acute a causa delle tensioni geopolitiche e di un'economia debole - ha affermato Michael Theurer, membro del comitato esecutivo della Bundesbank - Anche l'economia sta subendo una trasformazione. Ciò sta rendendo i supervisori più vigili, in particolare per quanto riguarda il settore immobiliare commerciale. La nostra massima priorità deve essere un sistema finanziario resiliente".

La banca centrale tedesca spiega che la redditività delle banche continua a svilupparsi positivamente grazie ai bassi tassi di interesse nelle attività di deposito e ai conseguenti bassi costi di finanziamento. Le principali vulnerabilità derivanti dal periodo di bassi tassi di interesse sono finora diminuite gradualmente, in particolare quelle a cui sono esposti i prestiti immobiliari residenziali. "La capitalizzazione delle banche è migliorata costantemente negli ultimi anni", ha sottolineato Theurer.

Secondo la Bundesbank, gli intermediari finanziari non bancari tedeschi hanno resistito all'aumento dei tassi di interesse tanto quanto le banche, ma "continuano ad affrontare il rischio di liquidità". Le perdite sui prestiti immobiliari commerciali sono aumentate notevolmente. Tuttavia, queste sono concentrate tra una manciata di banche e assicuratori. Nel complesso, quindi, i rischi rimangono gestibili per il sistema finanziario. Il rischio di liquidità nei fondi immobiliari aperti potrebbe amplificare gli sviluppi sopra menzionati nel mercato immobiliare commerciale. "La velocità con cui il rischio di liquidità può materializzarsi per i fondi immobiliari commerciali aperti è tenuta sotto controllo da lunghi periodi di preavviso di rimborso e periodi minimi di detenzione", si legge nel rapporto.

(Teleborsa) 21-11-2024 12:39


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.