Notizie Teleborsa

BCE, Buch: azioni di vigilanza inserite in scala che definisce percorso di riparazione

News Image (Teleborsa) - "La vigilanza bancaria europea sta inserendo le azioni di vigilanza in una scala di escalation che definisce un percorso di riparazione con scadenze precise. Ciò offre alle banche l'opportunità di affrontare la causa principale di un problema entro un arco temporale definito". Lo ha affermato Claudia Buch, presidente del consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (BCE), a un evento a Francoforte.

"E se una banca non riesce a risolvere il problema, le autorità di vigilanza possono intervenire con strumenti di vigilanza a vari livelli di invasività - ha spiegato - Si va dalla moral suasion e dalle lettere alle decisioni giuridicamente vincolanti che, se necessario, le autorità di vigilanza possono applicare attraverso sanzioni pecuniarie, come penalità periodiche e sanzioni che garantiscono il rispetto dei requisiti prudenziali e scoraggiano futuri comportamenti scorretti".

(Foto: Mika Baumeister on Unsplash)

(Teleborsa) 11-06-2024 14:28


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.