Notizie Teleborsa

Banco BPM cede asset immobiliari non strumentali per 295 milioni di euro

News Image (Teleborsa) - Il Consiglio di Amministrazione di Banco BPM ha deliberato di procedere a un'operazione di cessione mediante cartolarizzazione di un portafoglio di oltre 330 immobili di proprietà ad uso non strumentale, il cui valore di bilancio complessivo è pari a circa 295 milioni di euro (Progetto Square).

L'operazione, si legge in una nota, rappresenta un passo avanti per il raggiungimento degli obiettivi del piano industriale 2024-26, che prevede la dismissione del 50% del patrimonio non strumentale: con il completamento di Square, il valore di bilancio del suddetto patrimonio si attesterà a 479 milioni di euro (valore pro forma in base ai dati al 30.6.2024), a fronte dei 915 milioni di euro al 30.9.2023.

La cessione avverrà in più tranches, a partire da fine 2024, al fine di soddisfare le condizioni per addivenire al rogito, a favore di un veicolo di cartolarizzazione gestito, in qualità di Asset Manager, da Phoenix Asset Management - società partecipata dal PIMCO, uno dei primari operatori mondiali nel settore dell'asset management - e da SPF Investment Management, investitore leader nel settore del credito strutturato.

L'impatto complessivo dell'operazione sarà rilevato nel terzo trimestre dell'esercizio e comporterà un addebito al conto economico stimato pari a circa 18 milioni, al netto dei correlati effetti fiscali.

Alantra è stato advisor finanziario.

(Teleborsa) 12-09-2024 17:54

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Banco Bpm 6,23 -0,73 17.35.16 6,164 6,264 6,256


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.