Banca Finint, S&P conferma ranking "STRONG" come master servicer
(Teleborsa) - S&P Global Ratings ha confermato il ranking "STRONG" per Banca Finint come master servicer per le operazioni di cartolarizzazioni RMBS (residential mortgage-backed securities), CMBS (commercial mortgage backed securities) e ABS (asset backed securities) in Italia. L'outlook del ranking è stabile per tutte le valutazioni sopra citate.
Le analisi di S&P Global Ratings si focalizzano sulle capacità di fornire servizi di master servicing, che Banca Finint svolge attraverso un dipartimento separato all'interno dell'area gestione cartolarizzazioni della stessa.
Le valutazioni dell'agenzia di rating riflettono: il supporto fornito dalle funzioni interne di Banca Finint al proprio dipartimento operativo di master servicing; la crescita costante dei mandati di master servicing, passati da 159 nel dicembre 2021 a 172 nel giugno 2024, con un volume di portafogli cartolarizzati stabile; l'esperienza dei manager e la permanenza media in azienda delpersonale dedicato al master servicer; l'attenzione alla formazione dei nuovi dipendenti e allo sviluppo dello staff esistente; l'ottimizzazione continua dei sistemi informatici che supportano le attività di master servicing, in linea con quella di altri operatori con valutazioni comparabili; l'ampio framework di controlli interni di Banca Finint; il processo di on boarding dei portafogli cartolarizzati collaudato e affidabile; un sistema di monitoraggio dei subservicer delegati ben strutturato; processi efficaci e una nuova applicazione informatica per il master servicing migliorata che ottimizza le attività.
(Teleborsa) 16-10-2024 13:09
Le analisi di S&P Global Ratings si focalizzano sulle capacità di fornire servizi di master servicing, che Banca Finint svolge attraverso un dipartimento separato all'interno dell'area gestione cartolarizzazioni della stessa.
Le valutazioni dell'agenzia di rating riflettono: il supporto fornito dalle funzioni interne di Banca Finint al proprio dipartimento operativo di master servicing; la crescita costante dei mandati di master servicing, passati da 159 nel dicembre 2021 a 172 nel giugno 2024, con un volume di portafogli cartolarizzati stabile; l'esperienza dei manager e la permanenza media in azienda delpersonale dedicato al master servicer; l'attenzione alla formazione dei nuovi dipendenti e allo sviluppo dello staff esistente; l'ottimizzazione continua dei sistemi informatici che supportano le attività di master servicing, in linea con quella di altri operatori con valutazioni comparabili; l'ampio framework di controlli interni di Banca Finint; il processo di on boarding dei portafogli cartolarizzati collaudato e affidabile; un sistema di monitoraggio dei subservicer delegati ben strutturato; processi efficaci e una nuova applicazione informatica per il master servicing migliorata che ottimizza le attività.
(Teleborsa) 16-10-2024 13:09