Notizie Teleborsa

Auto, Fitch: produttori cinesi aumenteranno investimenti esteri con barriere commerciali

News Image (Teleborsa) - Le crescenti tensioni commerciali nel settore dei veicoli elettrici (EV) suggeriscono il rischio di ulteriori barriere per le case automobilistiche cinesi, e Fitch Ratings si aspetta che si adattino aumentando gli investimenti in mercati alternativi e diversificando la produzione per garantire crescita e redditività in un panorama globale in evoluzione. Secondo l'agenzia di rating, il capex e gli investimenti azionari nelle partnership aumenteranno e peseranno sui flussi di cassa.

I crescenti ostacoli che si presentano alle esportazioni di veicoli elettrici potrebbero anche intensificare la concorrenza e accelerare lo spostamento verso i veicoli elettrici nel mercato interno cinese. Ciò a sua volta aggraverebbe i rischi di ulteriori perdite di quote di mercato dei veicoli con motore a combustione interna (ICEV) e danneggerebbe la redditività di alcune delle case automobilistiche cinesi e dei loro partner JV globali.

Fitch ritiene probabile che le case automobilistiche diversifichino gli impianti di produzione a livello globale, una tendenza degli ultimi anni. Oltre a costruire impianti di produzione nell'UE e nei paesi vicini, le case automobilistiche potrebbero aumentare gli investimenti in mercati con barriere commerciali inferiori e formare joint venture con partner locali per superare l'incertezza normativa.

(Teleborsa) 13-06-2024 20:26


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.