Notizie Teleborsa

Assicurazioni europee, BofA: buyback diventano la norma con capitale in eccesso

News Image (Teleborsa) - Con bilanci solidi come non mai e una generazione di capitale che raggiunge nuovi massimi, i buyback stanno diventando la norma piuttosto che l'eccezione per le compagnie assicurative europee. Lo affermano gli analisti di Bank of America, evidenziando che - oltre a un dividend yield ben finanziato del 5,4% nel 2024 - circa due terzi delle compagnie assicurative europee ora offrono anche buyback.

Il settore offre un buyback yield dell'1,7% per il 2025, il che significa total capital return superiori al 7% nei prossimi 12 mesi. "Il settore è in buona forma", viene sottolineato in una nota dove viene attuato un downgrade di St James's Place e Zurich (entrambi da Buy a Neutral) e vengono modificati una serie di target price (su Generali alzato a 26 euro per azione dai precedenti 25 euro).

Le compagnie assicurative europee sembrano "eccessivamente capitalizzate", scrivono gli analisti, con un coefficiente Solvency 2 medio che si dirige verso il 218% a fine 2024. La qualità del capitale è elevata, con l'unica compagnia assicurativa per la quale ci sono preoccupazioni circa lo stock di capitale nel prossimo anno è SCOR, ma questo si riflette già nel prezzo depresso delle azioni SCOR.

Bank of America non vede la necessità per la maggior parte delle compagnie assicurative di accumulare ulteriore capitale. Una media del 22% di punti all'anno di generazione di capitale operativo 2024-26 può essere ampiamente restituita agli azionisti. Ciò rafforza la fiducia in interessanti rendimenti da dividendi (un pagamento medio del 60% degli utili IFRS) e rafforza la fiducia nelle previsioni di rendimento del capitale. "Ora vediamo circa due terzi del settore pronti a effettuare riacquisti nel prossimo anno, rispetto a poco meno di sei mesi fa", viene evidenziato.

(Foto: by rawpixel on Unsplash)

(Teleborsa) 29-10-2024 15:32

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Generali 27,01 +0,26 17.35.20 26,75 27,08 26,96


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.