Notizie Teleborsa

Trasporto aereo, utili record per le compagnie aeree: Iata stima 30,4 miliardi di dollari per il 2024

void image (Teleborsa) - Per il 2024 Iata – International Air Transport Association – ha rivisto al rialzo le stime sui profitti delle compagnie aeree che dovrebbero raggiungere i 30,5 miliardi di dollari. Nelle ultime previsioni di dicembre la stessa associazione prevedeva guadagni per 25,7 miliardi, mentre a giugno la stima era di 27,4 miliardi. I ricavi totali dovrebbero invece toccare la cifra record di 996 miliardi di dollari (+9,7% sul 2023). Record saranno anche le spese (936 miliardi di dollari, +9,4%) e il numero dei viaggiatori (4,96 miliardi).

Willie Walsh, direttore generale di Iata, ha definito la previsione sui profitti "un grande risultato considerando le recenti, profonde, perdite dovute alla pandemia". Per quanto riguarda la "strada verso profitti sostenibili, c'è ancora un grande divario da colmare", ha aggiunto. "Un rendimento del 5,7% sul capitale investito è ben inferiore al costo del capitale, che supera il 9%. E guadagnare solo 6,14 dollari per passeggero è un'indicazione di quanto siano scarsi i nostri profitti: appena sufficienti per un caffè in molte parti del mondo", ha sottolineato Walsh.



(Teleborsa) 03-06-2024 14:49


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.