Notizie Teleborsa

SAC, commenti unanimi sul processo di privatizzazione

News Image (Teleborsa) - L'Assemblea dei soci della SAC, società di gestione dell'aeroporto di Catania, ha approvato le procedure e i documenti, nonché il Piano industriale, per avviare il processo di privatizzazione della società di gestione degli scali di Fontanarossa e Comiso.

Enrico Trantino, sindaco di Catania, ha sottolineato che una gestione pubblica, da sola, non sarebbe più in grado di reggere la sfida. L'ingresso di un socio privato, con quote che garantiscano un controllo da parte del pubblico, costituiscono l'inizio di una nuova fase del traffico aereo nella Sicilia orientale.

Antonio Belcuore, commissario straordinario della Camera di commercio del Sud-Est Sicilia, ha spiegato che la decisione è stata unanime in una logica di sviluppo territoriale, rendendo i due scali punti di riferimento ancora più centrali nello sviluppo socioeconomico della Sicilia.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha parlato di passaggio storico, che segna un'evoluzione fondamentale per il potenziamento delle infrastrutture e lo sviluppo economico della Sicilia orientale. "L'apertura ai capitali privati, con un controllo pubblico equilibrato, garantirà una gestione più dinamica ed efficiente, in grado di rispondere alle sfide di un traffico aereo in costante crescita".

(Teleborsa) 27-03-2025 20:24