Notizie Teleborsa

Ristoranti, Assoutenti: "Serve un legge su trasparenza prezzi servizi nei pubblici esercizi"

News Image (Teleborsa) - Assoutenti scende in campo in tema di extra-costi occulti applicati da bar e ristoranti ai consumatori con la richiesta di stabilire regole in difesa degli utenti.

"La proposta di Assoutenti – spiega il presidente di Assoutenti Gabriele Melluso – è in primo luogo finalizzata a garantire trasparenza e correttezza ai consumatori che nei bar e dei ristoranti si ritrovano a volte addebitati costi nascosti e balzelli occulti non indicati da nessuna parte, e che devono invece espressamente resi noti ai clienti nei menu o nelle tabelle informative all'interno o all'esterno dei locali commerciali, anche quando riguardano un ulteriore piatto vuoto, lo sporzionamento di una torta o posate aggiuntive, mentre nel merito chiediamo una integrazione all'art. 14 del D.lgs. 114/98 che tratta della pubblicità dei prezzi e dei relativi obblighi di esposizione, in quanto nulla viene detto circa i 'servizi aggiuntivi' come sporzionamento, piatti vuoti, divisioni porzioni, ecc. e proprio questo vuoto normativo andrebbe colmato facendo riferimento a 'trasparenti servizi aggiuntivi' esplicitati in tabelle e menù e riconosciuti solo nel rispetto della congruità del relativo costo rispetto al prezzo del bene stesso".





(Teleborsa) 29-08-2024 15:36


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.