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Revolut raggiunge 2 milioni di clienti in Italia. Più vicini IBAN italiano e prestiti

News Image (Teleborsa) - Revolut, fintech britannica con oltre 40 milioni di clienti nel mondo, ha raggiunto 2 milioni di clienti in Italia, affermando di essere la più grande neobank del mercato.

L'azienda ha lanciato la sua app nel mercato italiano a settembre 2017 e ha raggiunto il primo milione di clienti negli ultimi mesi del 2022. Revolut è diventata l'app di finanza - e bancaria - più scaricata in Italia nel mese di maggio 2024, confermandosi anche la banca digitale che è cresciuta maggiormente nell'ultimo anno.

"Sono serviti cinque anni dal lancio in Italia per raggiungere l'impressionante traguardo di 1 milione di clienti, e ora in poco più di soli 1,5 anni, abbiamo raddoppiato questa cifra - afferma Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut - Questo è il risultato di un'eccellente user experience, unita ad un'offerta molto conveniente e a prodotti e funzionalità innovativi in grado di elevare lo standard nel settore bancario".

Revolut intende raggiungere 2,5 milioni di clienti entro la fine del 2024, anche grazie a importanti investimenti in vendite, marketing e comunicazione.

Nell'ultimo anno gli italiani hanno effettuato oltre 160 milioni di transazioni utilizzando Revolut, con un incremento dell'84% rispetto all'anno precedente. La quota domestica delle transazioni sfiora il 70%, dimostrando che la stragrande maggioranza degli italiani utilizza Revolut come conto abituale.

L'arrivo di IBAN italiano e prestiti personali, il cui lancio era stato stimato entro metà 2024 secondo quanto affermato dai vertici italiani a fine 2023, è un po' in ritardo. Per l'IBAN italiano Revolut sta lavorando alle integrazioni tecniche, mentre per i prestiti è in fase di test. In ogni caso, i prestiti saranno lanciati entro l'estate e l'IBAN italiano è previsto nella seconda metà dell'anno.

Revolut intende anche lanciare quella che chiama "un'alternativa alle tradizionali soluzioni di risparmio", che saranno tra i prodotti i più flessibili e competitivi - in termini di costi - sul mercato, per dare alle persone piena libertà in termini di accessibilità, durata e gestione. Entrambi i lanci sono previsti nella seconda metà dell'anno.

Secondo quanto apprende Teleborsa, si tratta di conti flessibili che investono in money market funds (MMF) e conti deposito. L'azienda sta valutando se lanciare uno o l'altro in Italia, con questi prodotti che sono già disponibili in altri paesi europei in cui Revolut opera.

"Con una crescita massiccia nel paese, a dimostrazione del grande apprezzamento che gli italiani hanno verso i nostri prodotti, non vediamo l'ora di lanciare soluzioni ancora più competitive, in grado di cambiare il modo in cui gli italiani gestiscono il proprio denaro - afferma Maurizio Talarico, Head of Branch and Lending di Revolut - Il lancio dei prestiti personali è vicino e segnerà una svolta nel mercato".

(Teleborsa) 06-06-2024 09:00


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