Notizie Teleborsa

Polarizzazione nel settore del lusso: su quali marchi puntare?

News Image (Teleborsa) - "Nel settore del lusso si sta aprendo un divario crescente tra i marchi che stanno andando molto bene e quelli che stanno attraversando una fase di difficoltà". Lo scrive Flavio Cereda, Co-Investment Manager Luxury Brands di GAM spiegando che "si tratta dell'effetto polarizzazione: i marchi più forti guadagnano quote di mercato significative a scapito di quelli più deboli. Per un investitore è importante fare la scelta giusta e investire nei brand migliori. Se si ha il marchio giusto e il giusto slancio, la gente è disposta a pagare prezzo".


Tuttavia "se gran parte delle entrate di un marchio proviene da consumatori più deboli, è probabile che ci sia molta più volatilità. Per questo motivo cerchiamo di stare alla larga dai marchi che sono esposti in modo sproporzionato ai consumatori più deboli. L'effetto di polarizzazione non si limita solo ai beni di lusso personali; due delle aziende al vertice della piramide del lusso si concentrano su yacht e automobili", spiega Cereda citando The Italian Sea Group e Ferrari.


Aziende come queste due citate, che si rivolgono ai super ricchi, "sono esempi di coloro che hanno maggiori probabilità di non essere influenzati da inflazione, conflitti geopolitici o altri fattori esterni. Per chi investe in marchi di lusso, queste aziende al vertice della piramide del lusso sono un buon punto di partenza nella composizione del portafoglio complessivo", conclude l'esperto.

(Teleborsa) 04-06-2024 09:24


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.