![Notizie Teleborsa](/notizie/teleborsa/logo-teleborsa.jpg)
ITA-Lufthansa, vigilia di nozze concentrata su dettagli closing
![News Image](/media/img/news/teleborsa/TLB_eco_7abb013d191942b2ac3c9f62a694b5fb.jpg)
L'accordo prevede, non subito ma presumibilmente tra fine ottobre e inizio novembre, l'acquisizione del 41% del capitale di Ita da parte di Lufthansa, che salirà progressivamente in quota di partecipazione fino a investire in totale 829 milioni di euro entro il 2033 per avere il controllo della compagnia.
Il sì della Commissione europea ha comportato dalla rinuncia a un pacchetto di slot sull'aeroporto di Milano Linate, quantificato indicativamente tra i 15 e i 17 slot in partenza e altrettanti in arrivo.
Tra i competitor più agguerriti a rilevarne una parte c'è easyJet. Per quanto riguarda il lungo raggio, operato da Roma Fiumicino, il discorso riguarda le rotte verso il Nord America (ovvero le destinazioni di Chicago, Washington, San Francisco e Toronto), che altre compagnie europee potranno coprire facendo scalo nei rispettivi hub d'origine, garantendo che il volo abbia una durata non superiore rispetto a quello diretto e che il prezzo del biglietto risulti più vantaggioso.
(Teleborsa) 01-07-2024 20:27