Notizie Teleborsa

Istat, Prezzi delle abitazioni in crescita: nuovo slancio nel terzo trimestre 2024

News Image (Teleborsa) - Nel terzo trimestre del 2024, il mercato immobiliare italiano registra un'accelerazione della crescita dei prezzi delle abitazioni, consolidando un trend positivo avviato cinque anni fa. Secondo le stime preliminari, l'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate per fini abitativi o di investimento è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente e del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2023, in netto miglioramento rispetto al +2,9% del secondo trimestre.

La crescita tendenziale dei prezzi è trainata principalmente dalle abitazioni nuove, i cui prezzi aumentano dell'8,8% su base annua, un'accelerazione rispetto al +8,1% registrato nel trimestre precedente. Anche i prezzi delle abitazioni esistenti segnano una crescita del 2,8%, migliorando rispetto al +1,8% del secondo trimestre.

Parallelamente, il mercato residenziale mostra segnali di ripresa. I volumi di compravendita registrano un aumento del 2,7% su base annua, rispetto al +1,2% del trimestre precedente, secondo i dati dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.

Su base congiunturale, l'IPAB segna un incremento dello 0,8%, con i prezzi delle abitazioni nuove in crescita del 2,2% e quelli delle abitazioni esistenti in aumento dello 0,6%. In media, nei primi tre trimestri del 2024, i prezzi delle abitazioni risultano in aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo include un +7,4% per le abitazioni nuove e un +1,8% per quelle esistenti.

Il tasso di variazione acquisito dell'IPAB per l'intero 2024 si attesta al +3,1%, con una crescita significativa per le abitazioni nuove (+6,8%) e un incremento più contenuto per quelle esistenti (+2,3%).

Il terzo trimestre del 2024 conferma una fase di ripresa accelerata nel mercato immobiliare italiano, sostenuta dall'aumento delle compravendite e dalla crescita marcata dei prezzi, specialmente per le abitazioni nuove.

(Teleborsa) 19-12-2024 12:18


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.