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Gelato mania: per il 30% degli italiani il consumo aumenterà entro il 2027

News Image (Teleborsa) - Con l'arrivo del caldo, gli italiani tornano a consumare gelato con regolarità: un'abitudine che non soddisfa solo il palato, ma suscita emozioni piacevoli quali gioia e allegria. Queste, secondo l'indagine condotta da AstraRicerche per l'Istituto del Gelato Italiano, sono le sensazioni che il 73,7% del campione associa ad un buon gelato, seguite da simpatia (72,4%) e soddisfazione (72,1%).

Nell'immaginario comune, il gelato è associato alla vacanza: lo dimostrano i dati, per cui esso evoca nel 54% degli italiani sensazioni legate all'estate e al caldo e nel 33% momenti di spensieratezza, mentre al 25% degli intervistati fa pensare al mare. Per il 60,4% del campione non c'è davvero alcun dubbio, e rispondono con la massima convinzione che si tratta di un prodotto intramontabile, che piace a tutti (55,8%) e fa tornare un po' bambini (38,3%). Un'ampia fetta del campione lo apprezza e lo sostiene in quanto simbolo dell'eccellenza alimentare Made in Italy che, per oltre l'80% del campione, si contraddistingue per il 'buon gusto', la tradizione e il know how che si tramandano nel tempo, l'alta qualità delle materie prime, la fantasia e la creatività.

"Il gelato confezionato viene consumato prevalentemente a casa (70,8%), soprattutto da donne, over 45 appartenenti al cluster 'fun del gelato come coccola'. A vincere sono le vaschette (71%), seguite da gelato biscotto (63%), torte gelato (58%), i gelati sullo stecco (formato normale 56% e mini 51%), cono mini (45%) e barrette gelato (45%), prosegue l'indagine di AstraRicerche, sottolineando che, dopo il 2023 sono state prodotte quasi 170mila tonnellate di gelato confezionato, per un valore di quasi 1,9 miliardi di euro, con 2,14 kg pro-capite. Ottimo anche l'export che ha registrato nel 2023 un volume di 80.400 tonnellate per un valore di 355 milioni di euro.

Inoltre, secondo le previsioni, nei prossimi 3 anni il consumo aumenterà per il 30,2% degli individui intervistati. Sono molte, infatti, le caratteristiche del gelato confezionato che piacciono ai consumatori italiani: la sicurezza alimentare, la varietà dei formati disponibili e la lunga conservazione, il prezzo contenuto e la facilità nel reperire informazioni sugli ingredienti, tra cui allergeni e valori nutrizionali.

"Il settore è vivace e si prevede un aumento dei consumi nei prossimi anni, a differenza di altre categorie di prodotti - sottolinea Cosimo Finzi di Astra Ricerche -. Credo che alcuni fattori saranno determinanti per sostenere la crescita: innanzitutto un racconto più forte e chiaro sulle caratteristiche positive del gelato. Dalla ricerca si evince infatti che permangono ancora falsi miti in merito agli aspetti salutistici e di qualità del prodotto industriale. Un effetto positivo sui consumi sarà provocato anche dall'ulteriore innovazione in termini di gusti e formati per soddisfare la voglia di ‘nuovo' del consumatore e la spinta verso la destagionalizzazione".

Per l'estate 2024, i consumatori troveranno al banco frigo nuove vaschette gelato che riproducono il gusto dei biscotti più amati per la colazione. Gli stecchi, invece, avranno gusti esotici come datteri e mou o, per chi ama la frutta, cocco e mango oppure gli ormai amatissimi caramello salato, burro di arachidi o noci pecan.



(Teleborsa) 10-06-2024 17:49


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