
GB, entra in vigore l'ETA: il permesso elettronico di viaggio per i cittadini Ue

Devono richiedere il permesso tutti gli stranieri non residenti, compresi i bambini, che non necessitano di un visto per soggiorni brevi o che non possiedono alcuno status di immigrazione nel Regno Unito.
Sono esentati dall'obbligo di ETA: i cittadini stranieri residenti nel Regno Unito titolari di un valido permesso di soggiorno e, tra questi, i titolari di pre-settled status o settled status ai sensi dello EU Settlement Scheme; i cittadini britannici e irlandesi non necessitano di un'ETA; i passeggeri in transito che non passano per i controlli di frontiera UK.
L'ETA consente viaggi multipli nel Regno Unito per soggiorni fino ad un massimo di sei mesi alla volta, nell'arco di due anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, a seconda di quale di questi eventi si verifichi prima. I visitatori devono viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato al momento della richiesta dell'ETA.
L'autorizzazione può essere richiesta esclusivamente online, tramite l'apposita applicazione UK ETA o sul sito web. Il riscontro è fornito in pochi minuti o entro 3 giorni lavorativi (salvo casi eccezionali). Il richiedente riceverà una mail di conferma. L'autorizzazione sarà digitalmente associata al passaporto, pertanto non verrà rilasciato alcun documento da presentare al momento dell'imbarco o al controllo di frontiera.
"È fortemente sconsigliato – avverte il Consolato d'Italia a Londra – affidarsi ad agenzie o associazioni non governative presenti sul web, che potrebbero applicare costi aggiuntivi o fornire informazioni errate. Alcune agenzie e siti non ufficiali applicano tariffe fino a 100 sterline per la stessa procedura".
La richiesta al momento costa 10 sterline, ma è già stato anticipato che in futuro verrà innalzata a 16.
(Foto: © Ineta Alvarado/123RF)
(Teleborsa) 03-04-2025 10:30