Notizie Teleborsa

G7, seconda giornata al via. Attesa per Papa Francesco e dibattito su AI

News Image (Teleborsa) - Seconda giornata di lavoro al vertice del G7 su: migrazioni, Indopacifico, Intelligenza artificiale. Questa è anche la giornata di Papa Francesco, che arriverà a Borgo Egnazia, in Puglia, attorno alle 12.30, per dire la sua sull'etica e sui valori che dovrebbero accompagnare la rivoluzione prodotta dall'Intelligenza Artificiale, ma lo scopo del suo viaggio è parlare di pace in un'epoca dominata dalle guerre. E per questo avrà 10 bilaterali con tutti i leader del G7, in particolare il presidente Usa Joe Biden, con il leader ucraino Volodymyr Zelensky e con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

La prima giornata di vertice si è chiusa con un importante accordo accordo tra i leader sui prestiti straordinari a Kiev per un valore di 50 miliardi di dollari, annunciato dalla Presidente Ursula von der Leyen, e sul congelamento degli asset russi. Accordo anche sulla proposta di accordo formulata dagli USA per Gaza. Fra gli argomenti divisivi il diritto all'aborto, che è stato escluso dalla bozza ed ha visto contrapposti Macron e Meloni sul tema.

Nella sessione dedicata al piano infrastrutturale per l'Africa, il presidente americano Joe Biden ha annunciato lo stanziamento di 33 miliardi di dollari per l'Africa subsahariana, i nuovi progetti per la connettività in Ghana e Kenya, la linea ferroviaria in Angola, Congo, Zambia, ed Oceano Indiano.

"Come G7 abbiamo concordato di sostenere progetti faro per sviluppare corridoi economici trasformativi per infrastrutture e investimenti di qualità", si legge nel comunicato al termine della sessione pomeridiana sulle infrastrutture, che conferma anche la disponibilità del settore privato statunitense ed italiano a mobilitare nuovi investimenti nei mercati emergenti, allineati con le priorità del piano infrastrutturale PGII e del Piano Mattei. "L'Italia e gli Stati Uniti - si sottolinea - stanno ulteriormente collaborando su progetti di energia pulita, agricoltura sostenibile e mobilità elettrica, a partire da potenziali progetti in Kenya".

La cena con il Presidente Sergio Mattarella al Castello Svevo di Brindisi ha chiuso una giornata molto intensa, tanto che il presidente americano Biden, a sorpresa, ha annunciato di sentirsi affaticato ed ha rinunciato a partecipare alla cena. Il discorso di Mattarella è stato improntato alla condanna del neoimperialismo e della Russia, che "si è assunta la responsabilità storica di riportare la guerra in Europa", ed ha sollecitato i leader presenti a restare uniti su valori e regole "messi a dura prova" dalla nuova ondata di conflitti. "Oggi registriamo che il crescente processo di interdipendenza promosso dalla globalizzazione è bruscamente venuto meno, unitamente alla spinta verso valori e obiettivi globalmente condivisi. - ha detto il Presidente durante il brindisi - Antichi fantasmi sono riapparsi e il linguaggio della cooperazione, e della costruzione di regole di convivenza internazionali rispettose dei popoli, viene messo a dura prova, lasciando il posto a crescenti tensioni geopolitiche, quando, purtroppo, non a conflitti".

(Teleborsa) 14-06-2024 08:37


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.