Notizie Teleborsa

Federacciai incontra Urso: focus su criticità settore

News Image (Teleborsa) - Il Presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, con una delegazione di vicepresidenti dell'Associazione composta da Mario Caldonazzo (Arvedi), Alessandro Banzato (Acciaierie Venete), Giuseppe Pasini (Feralpi) e Federico Pittini (Ferriere Nord), che insieme rappresentano la produzione di circa 15 milioni di tonnellate di acciaio italiano, ha incontrato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per discutere le attuali criticità che il settore elettrosiderurgico italiano sta affrontando. All'incontro - riferisce la nota - ha partecipato anche il Direttore Generale di Federacciai, Flavio Bregant.

Pur essendo la siderurgia italiana campione europeo di decarbonizzazione, con l'ambizione di diventare campione mondiale entro il 2030, sono numerose le problematiche che il comparto si trova ad affrontare. Tra queste, il costo dell'energia, che in Italia risulta significativamente più elevato rispetto agli altri paesi industriali europei e il budget di compensazione dei costi indiretti del sistema Ets, che è molto ridotto rispetto ai competitor europei. Questo svantaggio competitivo sta mettendo a dura prova la sostenibilità delle imprese italiane nel mercato globale.

Un'altra questione cruciale sollevata "riguarda la carenza di rottame, sia attuale che prospettica. Federacciai ha sottolineato l'importanza di inserire il rottame nella lista delle materie prime strategiche, per garantire un approvvigionamento stabile e a costi contenuti. E' inoltre necessario un intervento sulla continua esportazione del rottame dall'UE e dall'Italia verso paesi che non aderiscono al Protocollo di Kyoto. L'ipotesi di costruire nuovi forni elettrici, senza che sia garantito l'approvvigionamento di cariche metalliche, potrebbe inoltre aggravare ulteriormente la situazione della disponibilità di rottame".

"Il Ministro Urso ha accolto le istanze presentate, riconoscendo l'importanza strategica della siderurgia italiana e assicurando che il governo lavorerà per trovare soluzioni adeguate a supportare il settore elettrosiderurgico italiano nel suo sviluppo competitivo globale. - ha commentato il Presidente di Federacciai, Antonio Gozzi – Anche a livello europeo, è evidente un problema di tutela del mercato. L'Europa resta infatti estremamente permeabile alle importazioni, anche quelle che provengono da sistemi industriali sussidiati, che fanno competizione sleale alle nostre produzioni. L'obiettivo della sicurezza strategica si persegue anche rimettendo al centro dell'agenda europea l'industria e quella dell'acciaio è una delle più strategiche. Federacciai continuerà a collaborare con le istituzioni per garantire la competitività e la crescita sostenibile del settore."

(Teleborsa) 05-06-2024 17:31


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.