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Everli raggiunge i 100 milioni di buste della spesa consegnate e spinge sull'intelligenza artificiale

News Image (Teleborsa) - Dalla nascita dell'azienda, avvenuta nel 2014, Everli si è affermato come il principale operatore italiano per la spesa a casa con un fatturato di circa 98 milioni di euro e oggi raggiunge 100 milioni di buste della spesa consegnate. Un traguardo celebrato dal NASDAQ, il mercato azionario statunitense, con una proiezione speciale a Times Square, uno dei luoghi iconici di New York e città sede di Palella Holdings.

Il risultato è frutto del profondo processo di rilancio e riorganizzazione di Everli operato da Palella Holdings, nuovo azionista dell'azienda dopo l'acquisizione compiuta nel febbraio scorso, che ha visto investimenti per 10 milioni di euro, 80 milioni di valore lordo delle transazioni effettuate nel 2024 sulla piattaforma, un margine di contribuzione aumentato del 30% rispetto allo scorso anno, un accordo inedito per il settore con le principali sigle sindacali finalizzato a garantire adeguati livelli di tutela agli operatori che consegnano la spesa a casa (c.d.shopper).

I cambiamenti promossi dal nuovo azionista si stanno concretizzando anche in una radicale innovazione dei processi interni attraverso l'intelligenza artificiale. In particolare, l'azienda sta adottando tecnologie avanzate di automazione e IA nelle applicazioni rivolte ai consumatori, negli strumenti e nell'organizzazione interna anche istituendo team cross-funzionali per supportare l'utilizzo dell'IA generativa.

La trasformazione operata attraverso l'IA consiste in due fasi. La prima riguarda la creazione di contenuti, l'assistenza a clienti e shopper, l'esperienza utente. La seconda fase interessa la logistica su larga scala e l'iper-personalizzazione. Il 75% dei contenuti visivi—pubblicità digitali, banner, illustrazioni—sono ora creati attraverso modelli IA, e in questo modo l'azienda fornisce contenuti in linea con il marchio, con qualità iperrealistica, in tempi più ristretti e ad un costo molto più contenuto. Nell'assistenza a clienti e shopper è stato creato un sistema unificato che centralizza tutti i dati e i sistemi di supporto chiave, pronto per le prossime evoluzioni in chiave IA pianificate per il prossimo trimestre.

In relazione alla produttività Interna, l'IA generativa e l'automazione stanno ottimizzando i flussi di lavoro aziendali, consentendo a team più agili di concentrarsi su attività ad alto impatto, con un rilevante aumento della produttività. I cambiamenti interessano anche l'esperienza utente nella quale, integrando miglioramenti guidati dall'IA, Everli sta migliorando l'esperienza utente creando un'interfaccia più fluida e coinvolgente, su misura per le esigenze di ciascun consumatore, a partire dal suo algoritmo di ricerca. L'innovazione ha già portato a un aumento del 10% delle conversioni da ricerca a carrello.

Nella logistica su larga scala, attraverso il sistema "PULSE: Predictive User Logistics & Service Engine", Everli sta sviluppando soluzioni logistiche potenziate dall'IA per anticipare la domanda e gestire le interruzioni, che consentono modifiche in tempo reale alle consegne senza intervento umano e un miglioramento della qualità del servizio ad ampio raggio.

Infine, gli strumenti di iper-personalizzazione di Everli, alimentati dall'IA, offriranno esperienze di shopping completamente su misura, dalle raccomandazioni di prodotti all'adattamento dinamico dell'interfaccia utente che creano un percorso fluido e in evoluzione per ogni cliente.

"Siamo l'avanguardia di un cambiamento radicale nello shopping di generi alimentari online, dove personalizzazione e convenienza sono fattori fondamentali - ha dichiarato Jonathan Hannestad, CEO di Everli – Il nostro obiettivo è rendere lo shopping di generi alimentari più semplice e piacevole possibile e, grazie all'IA e all'automazione, siamo in grado non solo di soddisfare le esigenze uniche di ogni cliente, ma anche di innovare radicalmente i nostri processi per diventare più snelli e veloci, concentrando le forze su ciò che conta di più per i nostri clienti. Questo porta a un'esperienza decisamente migliore, nella quale ogni nostro collaboratore può avere un impatto maggiore sull'azienda".

(Teleborsa) 04-11-2024 16:36


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