Confcommercio, ottimismo sui consumi di Natale: si attende una spesa vicina ai 10 miliardi di euro
(Teleborsa) - Secondo Confcommercio l'inflazione sotto controllo, tredicesime più consistenti e un buon andamento del Black Friday fanno ben sperare per i consumi del Natale 2024. L'analisi pubblicata dall'Ufficio Studi della Confederazione ha calcolato che la spesa aggregata per i regali sotto l'albero raggiungerà quest'anno quasi i 10 miliardi di euro, attestandosi a 9,8 miliardi. La spesa media sarà di 207 euro, cifra in netto rialzo rispetto ai 186 euro del 2023. Otto italiani su dieci sarebbero quindi pronti a fare acquisti e i consumi di dicembre potrebbero tornare ai livelli pre-Covid contribuendo a rilanciare la crescita del Paese.
Nello studio su tredicesime e consumi di Natale, Confcommercio ha rilevato che dopo una decina d'anni torna a crescere, salendo al 44,4%, la percentuale di coloro che ritengono gli acquisti natalizi una spesa piacevole da affrontare. Cresce poi a quota 54,5 miliardi il volume delle tredicesime di lavoratori e pensionati, da 50,7 miliardi del 2023, e quella disponibile per consumi sale a 45 miliardi. I restanti 9,5 miliardi dovrebbero andare al pagamento di Imu, Tasi, tasse auto e canone Rai.
Buoni risultati sono arrivati anche dal Black Friday. Gli italiani che quest'anno hanno speso 4,1 miliardi di euro (+2,5%) secondo le stime dell'Ufficio Studi. Quest'anno gli acquisti scontati hanno coinvolto circa il 40% degli italiani adulti: pertanto poco meno di 20 milioni di italiani hanno acquistato spendendo a testa 220-230 euro. La metà delle compere sarebbero anticipazioni di spese natalizie, soprattutto regali in senso proprio. "Nonostante l'effetto sostituzione una buona black week è di ottimo auspicio per i consumi di dicembre", ha sottolineato l'Ufficio Studi.
"Con l'inflazione sotto controllo, il buon andamento dell'occupazione e tredicesime in crescita i consumi di Natale dovrebbero mostrare una maggiore vivacità rispetto all'anno scorso. Questa prospettiva, confermata anche dal buon andamento del Black Friday, fa sperare in una crescita più robusta nel 2025", ha commentato il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
(Foto: darval | 123RF)
(Teleborsa) 04-12-2024 11:53
Nello studio su tredicesime e consumi di Natale, Confcommercio ha rilevato che dopo una decina d'anni torna a crescere, salendo al 44,4%, la percentuale di coloro che ritengono gli acquisti natalizi una spesa piacevole da affrontare. Cresce poi a quota 54,5 miliardi il volume delle tredicesime di lavoratori e pensionati, da 50,7 miliardi del 2023, e quella disponibile per consumi sale a 45 miliardi. I restanti 9,5 miliardi dovrebbero andare al pagamento di Imu, Tasi, tasse auto e canone Rai.
Buoni risultati sono arrivati anche dal Black Friday. Gli italiani che quest'anno hanno speso 4,1 miliardi di euro (+2,5%) secondo le stime dell'Ufficio Studi. Quest'anno gli acquisti scontati hanno coinvolto circa il 40% degli italiani adulti: pertanto poco meno di 20 milioni di italiani hanno acquistato spendendo a testa 220-230 euro. La metà delle compere sarebbero anticipazioni di spese natalizie, soprattutto regali in senso proprio. "Nonostante l'effetto sostituzione una buona black week è di ottimo auspicio per i consumi di dicembre", ha sottolineato l'Ufficio Studi.
"Con l'inflazione sotto controllo, il buon andamento dell'occupazione e tredicesime in crescita i consumi di Natale dovrebbero mostrare una maggiore vivacità rispetto all'anno scorso. Questa prospettiva, confermata anche dal buon andamento del Black Friday, fa sperare in una crescita più robusta nel 2025", ha commentato il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
(Foto: darval | 123RF)
(Teleborsa) 04-12-2024 11:53