Cisalfa Group chiude l'esercizio 2023 con ricavi pari a 700 milioni di euro
(Teleborsa) - Cisalfa Group chiude l'esercizio 2023/2024 della capogruppo Cisalfa Sport S.p.A. con ricavi pari a oltre 700 milioni di euro (+7,7% rispetto al 2022) e in costante crescita negli ultimi 5 anni con un CAGR pari al 5,5%. L'EBITDA, registrato a 100 milioni di euro, si conferma solido con una crescita negli ultimi 5 anni (+15%) e un leggero decremento solo nell'ultimo esercizio (-5%) dovuto all'effetto dei costi sostenuti per le attività di acquisizione in Germania. Il bilancio positivo nell'ultimo anno è il risultato degli investimenti strategici in Italia e all'estero, che hanno visto l'acquisizione della società tedesca Sport Voswinkel GmbH a novembre 2023, presente in Germania con 50 negozi in 10 stati federali, che ha permesso a Cisalfa Group di espandersi per la prima volta all'estero.
Ora il Gruppo punta al miliardo di ricavi entro la fine di quest'anno fiscale (2024/2025), grazie ad un ulteriore rafforzamento della propria presenza in Germania avvenuto tramite l'acquisizione, a giugno 2024, di un'altra società tedesca, SportScheck GmbH, e dei suoi 25 store. La crescita organica e le sinergie generate dalle operazioni di acquisizione consentono al Gruppo, con sede a Curno (BG), di posizionarsi come uno dei protagonisti del mercato tedesco ed europeo dello sport retail con una forza lavoro di oltre 5.700 dipendenti, 240 negozi in Italia e Germania e 60 milioni di visitatori nei propri store.
"La solidità finanziaria e la continua crescita dei ricavi ci permettono di guardare al futuro con fiducia, pronti a cogliere nuove opportunità di mercato, nonostante un 2023 affetto da consumi piuttosto altalenanti a causa del contesto macroeconomico che ha ridotto il potere d'acquisto e l'effetto del climate change che rende difficile la gestione del magazzino e delle collezioni", afferma Boris Zanoletti, direttore generale di Cisalfa Group. "Il 2024 sta proseguendo in maniera positiva e, secondo le nostre stime, conferma la nostra posizione di primario retailer nel settore sportivo. Questo per noi è un anno cruciale per l'evoluzione del Gruppo, con investimenti pianificati in crescita per oltre 30 milioni di euro destinati principalmente alla digitalizzazione e all'espansione della nostra rete retail sia nei confini nazionali, con la nuova catena INTERSPORT Superstore, sia oltre i confini nazionali con il rilancio di SportScheck".
Il Gruppo ha annunciato a giugno il lancio di INTERSPORT Superstore, il nuovo format di negozi sportivi multi-brand di ampia metratura (superiore ai 2.500 metri quadrati) destinato a una clientela che vuole fare sport ed è attenta alla convenienza. Questo progetto annovera, tra i suoi numeri, 3 aperture nel corso del 2024 (due già avvenute a Tor Vergata – RM e Reana del Rojale – UD) per un totale di 15 entro il 2028, con 900 assunzioni, circa 25 milioni di investimenti e 170 milioni il fatturato.
(Teleborsa) 21-10-2024 16:32
Ora il Gruppo punta al miliardo di ricavi entro la fine di quest'anno fiscale (2024/2025), grazie ad un ulteriore rafforzamento della propria presenza in Germania avvenuto tramite l'acquisizione, a giugno 2024, di un'altra società tedesca, SportScheck GmbH, e dei suoi 25 store. La crescita organica e le sinergie generate dalle operazioni di acquisizione consentono al Gruppo, con sede a Curno (BG), di posizionarsi come uno dei protagonisti del mercato tedesco ed europeo dello sport retail con una forza lavoro di oltre 5.700 dipendenti, 240 negozi in Italia e Germania e 60 milioni di visitatori nei propri store.
"La solidità finanziaria e la continua crescita dei ricavi ci permettono di guardare al futuro con fiducia, pronti a cogliere nuove opportunità di mercato, nonostante un 2023 affetto da consumi piuttosto altalenanti a causa del contesto macroeconomico che ha ridotto il potere d'acquisto e l'effetto del climate change che rende difficile la gestione del magazzino e delle collezioni", afferma Boris Zanoletti, direttore generale di Cisalfa Group. "Il 2024 sta proseguendo in maniera positiva e, secondo le nostre stime, conferma la nostra posizione di primario retailer nel settore sportivo. Questo per noi è un anno cruciale per l'evoluzione del Gruppo, con investimenti pianificati in crescita per oltre 30 milioni di euro destinati principalmente alla digitalizzazione e all'espansione della nostra rete retail sia nei confini nazionali, con la nuova catena INTERSPORT Superstore, sia oltre i confini nazionali con il rilancio di SportScheck".
Il Gruppo ha annunciato a giugno il lancio di INTERSPORT Superstore, il nuovo format di negozi sportivi multi-brand di ampia metratura (superiore ai 2.500 metri quadrati) destinato a una clientela che vuole fare sport ed è attenta alla convenienza. Questo progetto annovera, tra i suoi numeri, 3 aperture nel corso del 2024 (due già avvenute a Tor Vergata – RM e Reana del Rojale – UD) per un totale di 15 entro il 2028, con 900 assunzioni, circa 25 milioni di investimenti e 170 milioni il fatturato.
(Teleborsa) 21-10-2024 16:32