Banca Investis, Bain & Company accelera l'adozione dell'IA generativa in Italia
(Teleborsa) - Banca Investis e Bain & Company hanno annunciato oggi la prima app sul mercato che fornisce ai clienti bancari consulenza sugli investimenti in tempo reale supportata dall'intelligenza artificiale generativa.
Con sede a Milano, Italia e focalizzata su individui con patrimoni elevati, Banca Investis ha collaborato con Bain per aprire la strada alla piattaforma nota come NIWA, che funge da "banchiere junior digitale" e mira a migliorare l'esperienza del cliente attraverso capacità finanziarie iper-personalizzate. Tra le caratteristiche principali dell'app c'è un chatbot basato sull'intelligenza artificiale che fornisce risposte in tempo reale alle domande sui portafogli di investimento. Lo strumento aumenta la frequenza dei punti di contatto tra i clienti e la banca, aprendo la strada a un'interazione senza soluzione di continuità.
"In soli 7 mesi, insieme a Bain, siamo stati in grado di sviluppare e lanciare una piattaforma unica sul mercato che massimizza la potenza dell'intelligenza artificiale generativa a vantaggio dei nostri clienti", ha affermato Luca Giacobbe, Chief Operation Officer di Banca Investis. "L'app analizza quotidianamente più di 500 informazioni e ricerche, comprese le risorse finanziarie, le caratteristiche e le preferenze dei clienti. Ci ha permesso di aumentare il coinvolgimento attraverso pratiche bancarie all'avanguardia in modo personalizzato ed efficiente".
Altre caratteristiche chiave dell'app includono approfondimenti finanziari personalizzati e titoli di notizie di mercato.
"Quando Banca Investis ha richiesto un'innovazione del proprio modello di servizio, l'intelligenza artificiale generativa ha offerto un notevole impulso", ha affermato Daniele Funaro, responsabile EMEA della practice Wealth & Asset Management di Bain. "Abbiamo rapidamente riunito i team integrati e multidisciplinari di Bain, integrati dal nostro diversificato ecosistema di partner esterni, per collaborare con Banca Investis, sviluppando in definitiva un'esperienza digitale end-to-end distintiva che distingue la banca dai suoi concorrenti".
(Teleborsa) 22-11-2024 17:30
Con sede a Milano, Italia e focalizzata su individui con patrimoni elevati, Banca Investis ha collaborato con Bain per aprire la strada alla piattaforma nota come NIWA, che funge da "banchiere junior digitale" e mira a migliorare l'esperienza del cliente attraverso capacità finanziarie iper-personalizzate. Tra le caratteristiche principali dell'app c'è un chatbot basato sull'intelligenza artificiale che fornisce risposte in tempo reale alle domande sui portafogli di investimento. Lo strumento aumenta la frequenza dei punti di contatto tra i clienti e la banca, aprendo la strada a un'interazione senza soluzione di continuità.
"In soli 7 mesi, insieme a Bain, siamo stati in grado di sviluppare e lanciare una piattaforma unica sul mercato che massimizza la potenza dell'intelligenza artificiale generativa a vantaggio dei nostri clienti", ha affermato Luca Giacobbe, Chief Operation Officer di Banca Investis. "L'app analizza quotidianamente più di 500 informazioni e ricerche, comprese le risorse finanziarie, le caratteristiche e le preferenze dei clienti. Ci ha permesso di aumentare il coinvolgimento attraverso pratiche bancarie all'avanguardia in modo personalizzato ed efficiente".
Altre caratteristiche chiave dell'app includono approfondimenti finanziari personalizzati e titoli di notizie di mercato.
"Quando Banca Investis ha richiesto un'innovazione del proprio modello di servizio, l'intelligenza artificiale generativa ha offerto un notevole impulso", ha affermato Daniele Funaro, responsabile EMEA della practice Wealth & Asset Management di Bain. "Abbiamo rapidamente riunito i team integrati e multidisciplinari di Bain, integrati dal nostro diversificato ecosistema di partner esterni, per collaborare con Banca Investis, sviluppando in definitiva un'esperienza digitale end-to-end distintiva che distingue la banca dai suoi concorrenti".
(Teleborsa) 22-11-2024 17:30