Notizie Teleborsa

Antitrust, chiusa istruttoria su trasferimento clienti Intesa Sanpaolo-Isybank: criticità superate

News Image (Teleborsa) - L'Antitrust ha deciso di chiudere l'istruttoria nei confronti di Intesa Sanpaolo e di Isybank, la banca digitale del Gruppo, accettando gli impegni proposti dalle due società e giudicandoli sufficienti per rimuovere i profili di possibile scorrettezza individuati. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva infatti avviato un procedimento per presunte pratiche commerciali scorrette riguardo alle modalità con cui i due operatori stavano riorganizzando il Gruppo trasferendo oltre 2 milioni di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank.

L'Autorità spiega che ai correntisti era stato chiuso unilateralmente il conto corrente presso Intesa Sanpaolo ed era stato attivato un nuovo rapporto con Isybank, privo però di alcuni servizi prima utilizzati, senza avere un'informativa completa e facilmente fruibile e senza fornire il proprio consenso espresso. Il passaggio era stato pianificato in due tranche: la prima, Ramo I, il 16 ottobre 2023, ha riguardato circa trecentomila clienti; la seconda, Ramo II, comprendeva oltre due milioni di clienti il cui trasferimento sarebbe dovuto avvenire il 18 marzo 2024.

Gli impegni presi dalla due società, ha rilevato però l'Antitrust, "garantiscono a tutti i clienti informazioni chiare ed esaustive sulla natura e sulle condizioni del trasferimento, fornite dal 10 gennaio al 29 febbraio 2024 attraverso comunicazioni individuali". "Inoltre le società hanno fatto tre tentativi nei confronti della clientela che non ha risposto a quelli precedenti e attivato un'altra campagna di comunicazione tramite mail e push, nelle settimane del 22 gennaio e del 12 febbraio 2024 e dopo il 29 febbraio 2024", ha aggiunto.

Ai clienti del Ramo I è stata garantita la possibilità, entro il 31 dicembre 2026, di rientrare in Intesa Sanpaolo, godendo di condizioni economiche migliorative rispetto a quelle applicate prima del trasferimento. Quanto ai clienti del Ramo II, le misure proposte per l'informativa e per le relative modalità attuative sono analoghe a quelle previste per i clienti del Ramo I. La comunicazione ai clienti del Ramo II è servita ad informarli dell'impegno preso dalle due banche di trasferire a Isybank solo i clienti che abbiano manifestato in maniera esplicita il proprio "consenso espresso" al trasferimento del conto e alle relative modifiche contrattuali.

"La chiusura dell'istruttoria dell'Antitrust sul caso Intesa SanPaolo e Isybank ha finalmente garantito chiarezza e trasparenza su una vicenda che aveva preoccupato migliaia di clienti della banca", ha commentato il Codacons in una nota. "Ottima notizia. Una vittoria importante per i 5 mila consumatori che abbiamo supportato in questa vicenda. Ora per i clienti del Ramo II, ossia gli oltre 2 milioni di clienti che dovevano inizialmente essere trasferiti dal 18 marzo 2024, è previsto il consenso espresso per il loro passaggio a Isybank, che è quello che abbiamo chiesto fin dall'inizio alla banca, prima di presentare l'esposto all'Antitrust. Adesso i consumatori saranno finalmente liberi di scegliere, senza forzature della loro volontà", ha aggiunto Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

"Da subito avevamo sottolineato come si trattasse di un problema inesistente, che aveva interessato un numero esiguo di clienti della banca, circa il 2% dei correntisti transitati a Isybank (dati Antitrust), i quali non hanno sostenuto alcun costo per il passaggio e hanno potuto esercitare in qualsiasi momento il diritto di scelta tornando a Intesa Sanpaolo senza alcuna penale – afferma il presidente Gabriele Melluso – Non a caso l'Antitrust ha chiuso l'istruttoria senza alcun provvedimento nei confronti di Intesa Sanpaolo, e l'Autorità fa bene a puntare il suo faro sul mondo bancario e digitale, ma i veri problemi per i consumatori sono altri, a partire dai tassi di interesse sui mutui, passando per clausole vessatorie e crescenti difficoltà delle famiglie di accendere nuovi finanziamenti".

(Teleborsa) 12-06-2024 10:18

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Intesa Sanpaolo 3,5815 +3,18 17.38.11 3,537 3,586 3,548


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.