Notizie Radiocor

Stellantis: Tavares, margini a due cifre? Tema e' competitivita' azienda

Il Ceo a Les Echos: faccio proposte, spetta a Cda valutarle (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Parigi, 14 ott - Il calo dei margini e' un tema per Stellantis e riuscire a mantenerli a doppia cifra "e' una discussione di competenza del Cda, io faccio delle proposte e loro le approvano o meno. Se guadagneremo meno, dovremo adeguare di conseguenza il nostro livello di investimenti e vedere se riusciremo a progredire con la stessa rapidita' dei nostri concorrenti cinesi". Lo ha detto l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, in un'intervista al quotidiano francese Les Echos, in occasione del Mondial de l'automobile, il Salone dell'auto, che si apre oggi a Parigi. "L'anno scorso abbiamo investito 14 miliardi di euro. Un margine a due cifre e' un impegno che ho preso nell'ambito del piano Dare Forward 2030, presentato nel 2022. Se il contesto rende completamente insensato il raggiungimento di questo obiettivo, non ci aggrapperemo a esso a tutti i costi. Non siamo pazzi". La questione, ha spiegato Tavares, "non riguarda tanto i margini a due cifre, quanto la necessita' di mantenere l'azienda competitiva, di mantenere una redditivita' sufficiente per investire e stare al passo con i migliori del mondo.

Altrimenti, tra tre o cinque anni ci troveremo in guai seri, con un sottoinvestimento forzato dovuto all'autocompiacimento per la redditivita'". In un contesto di mercato turbolento per tutti i costruttori auto, sara' necessario chiudere fabbriche? "Non dovremmo escludere nulla. Se i cinesi conquistano una quota di mercato del 10% in Europa alla fine della loro offensiva, significa che produrranno 1,5 milioni di auto, che equivale a sette stabilimenti di assemblaggio. I produttori europei dovranno chiuderli o trasferirli ai cinesi. Nessuno ne parla", ha detto, ribadendo che, tuttavia, "in questo contesto, chiudere le frontiere ai prodotti cinesi e' una trappola. Non servira' a nulla. I cinesi aggireranno le barriere investendo in fabbriche in Europa. Fabbriche che saranno in parte finanziate da sussidi statali in Paesi a basso costo. Una volta fatto questo, non dovremmo sorprenderci se i siti dovranno essere chiusi per assorbire la sovraccapacita' produttiva che sara' stata esacerbata".

Ars

(RADIOCOR) 14-10-24 08:02:22 (0057) 3 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Stellantis 12,184 +1,91 17.35.43 11,962 12,314 11,962


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.