Notizie Radiocor

Moncler: +11% ricavi in I semestre a 1,2mld, utile netto sale a 180,7 mln -2-

+19% fatturato in Asia del brand Moncler, +27% Stone Island (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 24 lug - Tornando al marchio Moncler, la nota specifica che i ricavi in Asia (che include Apac, Giappone e Corea) sono stati pari a 513 milioni nel primo semestre, in crescita del 19% a cambi costanti rispetto al primo semestre 2023. Nel secondo trimestre i ricavi della regione sono cresciuti del 6% a cambi costanti, trainati dalla forte crescita registrata in Giappone, sostenuta soprattutto dai turisti, e dalla performance positiva della Cina continentale, nonostante la difficile base di confronto e l'aumento dei consumi cinesi all'estero.

La Corea e il resto dell'Apac hanno registrato trend piu' deboli. L'Emea ha registrato ricavi pari a 380,6 milioni nel primo semestre 2024, +12% a cambi costanti rispetto al primo semestre del 2023. Nel secondo trimestre i ricavi nella regione sono aumentati del 6% sempre a cambi costanti, sostenuti dalla solida domanda da parte dei turisti e dal contributo positivo dei consumatori locali. I clienti cinesi, americani e coreani si sono confermati i principali contributori degli acquisti da parte dei turisti nella regione. I ricavi delle Americhe sono cresciuti dell'8% a cambi costanti e nel solo secondo trimestre sono calati dell'1% a cambi costanti, con la performance positiva registrata nel canale dei negozi compensata dal calo nel canale wholesale.

A livello distributivo nel primo semestre 2024 il canale dei negozi ha conseguito ricavi pari a 875,7 milioni, in aumento del 19% a cambi costanti rispetto al primo semestre 2023. I ricavi nel secondo trimestre del 2024 sono cresciuti dell'8%. 'Tutte e tre le regioni hanno registrato una crescita positiva, in particolare modo l'Emea'. Il canale wholesale ha registrato ricavi pari a 165,5 milioni nel primo semestre 2024, in calo del 5% cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel secondo trimestre, i ricavi di questo canale sono diminuiti del 5%.

Stone Island, invece, ha registrato nel primo semestre un giro d'affari di 46,7 milioni in Asia, in rialzo del +27% a cambi costanti. Anche nel secondo trimestre i ricavi sono cresciuti del 27%, grazie principalmente alla forte performance del Giappone e alla solida crescita dell'Apac.

L'andamento della Corea e' rimasto piu' debole rispetto ad altre aree dell'Asia. Nel primo semestre 2024 la regione Emea, che continua a rappresentare l'area geografica piu' rilevante per il brand, ha registrato ricavi pari a 128,9 milioni, in calo del 12% a cambi costanti. Nel secondo trimestre i ricavi hanno registrato un calo dell'11%. Le Americhe hanno registrato un calo del 21% a cambi costanti rispetto al primo semestre del 2023. Nel secondo trimestre la regione ha registrato un calo del 15%.

A livello distributivo nei primi sei mesi del 2024 il canale dei negozi ha registrato ricavi pari a 92,6 milioni (+29% a cambi costanti), arrivando a rappresentare il 49% del totale dei ricavi del primo semestre 2024. Nel secondo trimestre i ricavi del canale sono aumentati del 27%. Il canale wholesale ha registrato ricavi pari a 96,3 milioni, in calo del 24% a cambi costanti. Nel secondo trimestre i ricavi hanno registrato un calo del 28%.

Infine al 30 giugno la posizione finanziaria netta (escludendo gli effetti del principio contabile IFRS 16) era positiva e pari a 845,8 milioni rispetto a 1.033,7 milioni di cassa netta al 31 dicembre 2023 e ai 470,7 milioni al 30 giugno 2023. 'La variazione registrata nel semestre e' derivata principalmente dal pagamento di 303,1 milioni di dividendi', e' spiegato nella nota.

com-emi

(RADIOCOR) 24-07-24 18:18:11 (0713) 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.