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Lvmh: -2% a 60,7 mld fatturato primi nove mesi (RCO) -2-

-3% il business della Moda e dell'Abbiglianto (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 ott - La divisione Moda e Abbigliamento ha registrato ricavi per 29,922 miliardi, in calo del 3% o dell'1% a livello organico. In particolare le maison Louis Vuitton e Christian Dior hanno beneficiato della visibilita' conferita nel corso dell'estate dalle Olimpiadi di Parigi. Inoltre, riferisce la nota, 'Loro Piana, Loewe e Rimowa hanno cofermato una buona dinamica'.

La divisione Vini e Alcolici ha registrato un calo delle vendite dell'11% o dell'8% organico a 4,1 miliardi.

'L'attivita' legata allo champagne e' in calo in un contesto di normalizzazione della domanda post Covid, ma rimane in crescita significativa rispetto ai livelli del 2019', rimarca la nota. Il cognac Hennessy e' stato penalizzato da una domanda debole sul mercato cinese. Gli Stati Uniti, per contro, hanno registrato una crescita che va avanti dal secondo trimestre, in un mercato che rimane prudente. Quanto ai rose', Chateau d'Esclans ha accentuati l'espansione internazionale. La divisione Profumi e Cosmetici e' invece cresciuta, con vendite per 6,1 miliardi (+2% e +5%). Il comunicato ricorda che Sauvage di Christian Dior, che rimane il primo profumo al mondo, ha realizzato una performance eccellente. Ed ancora la divisione Orologi e Gioielli e' lievemente calata a 7,5 miliardi (-5% e -3%), con Tiffany che sta ricevendo una buona accoglienza con la collezione Tiffany Titan by Pharrell Williams. Bulgari celebra il suo 140esimo anno con vedette come Zendaya, Anne Hathaway e Yifei. Chaumet beneficia di una forte visibilita' data dalle Olimpiadi.

Infine la distribuzione selettiva e' migliorata con un giro d'affari di 12,5 miliardi (+1% e +6%). In particolare Sephora ha registrato una performance da evidenziare, guadagnando quote di mercato in Nord America, Europa e Medio Oriente.

DFS, che rimane sotto ai livelli del 2019, ha registrato un andamento contrastato in funzione delle detinazioni turistiche. Le Bon Marche', infine, ha proseguito il miglioramento.

Quanto alle prospettive, 'in un contesto economico e geopolitico incerto, il gruppo resta fiducioso e portera' avanti la strategia centrata sul rafforzamento della desiderabilita' dei marchi. Lvmh conta sulla dinamica dei marchi e i talenti delle proprie squadre per rafforzarsi ancora nel corso del 2024 sul mercato mondiale del lusso'.

com-emi

(RADIOCOR) 15-10-24 18:43:38 (0695) 3 NNNN

 


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