Notizie Radiocor

Campari: +3,8% vendite nette I sem. a 1,5 mld, +1,3% a 219 mln utile netto -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 30 lug - Nel dettaglio, le vendite nelle Americhe (45% delle vendite totali del Gruppo) sono cresciute del +6,8%, con il mercato principale degli Stati Uniti che e' cresciuto del +3,5%. Le vendite in Emea (49% delle vendite totali del Gruppo) sono cresciute del +3,3%, ma l'Italia e' diminuita del -5,2% 'con una pressione sugli aperitivi ad alto margine a causa del meteo molto avverso, nonche' dell'impatto di una base di confronto elevata', specifica la societa'. Le vendite in Asia Pacifico (6% delle vendite totali del Gruppo) sono diminuite del -10,7% con un miglioramento dei trend nel secondo trimestre.

I brand a priorita' globale (68% delle vendite totali del Gruppo) hanno registrato una crescita del +5,9%, con Aperol e Campari che sono cresciuti rispettivamente del 4,7% e del 9,3%. I brand a priorita' regionale (17% delle vendite totali del Gruppo) sono diminuiti del -3,4% e i brand a priorita' locale (6% delle vendite totali del Gruppo) sono diminuiti del -2,3%. Come affermato dall'amministratore delegato Matteo Fantacchiotti, il Gruppo riconosce che 'il settore sta attualmente registrando un'attenuazione delle dinamiche di mercato con un aumento della pressione competitiva sui prezzi nei mercati principali, mentre la situazione macroeconomica rimane volatile'. Per questo, la societa' si 'aspetta che su base annuale la capacita' di espandere il margine lordo sia influenzata da una parte dal meteo avverso che impatta gli aperitivi con elevata marginalita', quindi generando un mix delle vendite sfavorevole, un minore assorbimento dei costi fissi di produzione e un peso piu' elevato delle scorte di magazzino dall'anno precedente prodotte a costi piu' alti, dall'altra dall'effetto del rinnovo dei contratti dell'agave con tempi piu' lunghi del previsto generando uno spostamento dei relativi attesi effetti nel prossimo anno. Il perimetro riflette il consolidamento di Courvoisier a partire da maggio 2024 con un impatto contenuto allineato alle aspettative per il primo anno di transizione'.

com-mar

(RADIOCOR) 30-07-24 11:35:58 (0368)FOOD 3 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.