Notizie Radiocor

Pubblicita': Agcom, in 2023 radio +7,1%, tv +1,2%, online piattaforme dominano

I primi tre sono Google, Meta e Amazon: hanno il 73% (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 lug - La ripartizione delle risorse da pubblicita' sui diversi mezzi di comunicazione nel 2023 evidenzia una parziale tenuta di alcuni segmenti, accanto all'ampliamento del divario tra la pubblicita' online e gli altri settori. Lo scrive la relazione annuale dell'Agcom spiegando che per la radio si conferma il recupero delle perdite subite nel corso della crisi sanitaria con una crescita delle risorse da pubblicita' anche nel 2023 (+7,1%), i ricavi da pubblicita' della televisione presentano un andamento incostante e una modesta crescita nell'ultimo anno (+1,2%). Diversamente, la crisi strutturale del comparto editoriale continua riflettersi anche sulle entrate dal lato degli inserzionisti, con intensita' differenti per i quotidiani (-3,9%), in sostanziale stabilita' per i periodici (+0,8%).

L'analisi della composizione della pubblicita' online mostra poi una progressiva concentrazione delle risorse pubblicitarie gestite dalle piattaforme. L'incidenza delle piattaforme sui ricavi lordi complessivi, salvo la lieve flessione osservata nel 2021, cresce progressivamente fino a raggiungere, per il 2023, un valore stimato superiore all'85 per cento. Tale evoluzione, che si contrappone alla graduale erosione dei volumi di pubblicita' gestiti e intermediati da publisher e concessionarie tradizionali, conferma la difficolta' da parte di tali attori nel mantenere adeguati livelli di competitivita' rispetto alle piattaforme internazionali.

In particolare, i primi tre operatori rappresentano almeno il 73% del valore complessivo stimato del mercato. Nello specifico, Alphabet/Google e Meta/Facebook confermano la propria rilevanza in termini di risorse da pubblicita' online, con fatturati complessivamente intermediati (o ricavi lordi) in costante crescita. Segue Amazon che, nonostante la dinamica di ampia crescita, sia in termini assoluti, sia considerando il peso sul totale delle risorse, non raggiunge ancora i livelli del secondo operatore.

Sim

(RADIOCOR) 18-07-24 15:04:46 (0463) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.