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PGIM: Perche' la filosofia "buy and hold" e' sbagliata - PAROLA AL MERCATO

di Mark Baribeau* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 06 lug - Sebbene gli investitori dedichino la maggior parte del loro tempo e delle loro energie all'individuazione delle opportunita', sapere quando vendere e' una parte altrettanto importante del successo degli investimenti a lungo termine. Vendere al momento giusto puo' avere un impatto sulla performance pari a quello di comprare al momento giusto. Per gli investitori in equity growth a livello globale, la valutazione delle prospettive fondamentali di un'azienda richiede una profonda comprensione dei suoi vantaggi competitivi e del suo potenziale di crescita, soprattutto nelle loro fasi iniziali.

Di solito, questi vantaggi richiedono molto tempo per svilupparsi e consolidarsi, il che rende essenziale una mentalita' di lungo periodo. Tuttavia, questa mentalita' di lungo periodo non deve essere fraintesa per autocompiacimento o per un piano di buy and hold per un lungo periodo. Le fonti e la natura dei fattori di crescita sono in continua evoluzione e cambiano nel tempo. Le societa' a crescita di lunga durata, del resto, non sono comuni.

Un basso turnover puo' essere dannoso Nel prevedere la direzione dei titoli growth il mercato e' spesso eccessivamente ottimista, pensando che gli alberi possano davvero crescere fino al cielo, o eccessivamente pessimista, ritenendo che i rendimenti finiranno per tornare alla media. I titoli che soffrono di un eccesso di ottimismo devono essere eliminati, mentre quelli che soffrono di un eccesso di pessimismo possono trasformarsi in vincitori a lungo termine e dovrebbero essere sostenuti con capitale aggiuntivo. Per questo motivo il nostro team azionario globale non segue un rigido approccio "buy-and-hold".

Inoltre, non crediamo che un basso turnover del portafoglio sia una virtu' intrinseca. Al contrario, quanto piu' rapidamente il mondo cambia, tanto piu' puo' essere considerato un ostacolo alla sovraperformance di lungo periodo. Le insidie di un approccio strettamente buy-and-hold sono evidenti se si considera la storia del mondo corporate.

Per esempio, molte aziende growth che hanno dominato il proprio settore hanno perso la leadership a causa di nuove tecnologie, nuovi concorrenti o un nuovo contesto macroeconomico. Ne sono un esempio Blackberry e Yahoo.

Sarebbe un atto di autocompiacimento, se non di arroganza, dare per scontato che i nostri investimenti in qualsiasi momento giustifichino tutte le loro tesi di fondo.

Le aziende di maggior successo nel lungo periodo sono state in grado di innovare, evolvere e reinventarsi. Hanno messo insieme una sequenza di grandi idee commerciali per creare un'ondata di forte crescita. Per esempio, Mercado Libre, il piu' grande marketplace online dell'America Latina, ha continuato a innovare creando un ecosistema di offerta di prodotti aggiuntivi intorno alla propria piattaforma di e-commerce, tra cui soluzioni di pagamento, logistica, finanziamenti, pubblicita' e servizi software.

I rischi di vendere troppo presto La disciplina sulla vendita e' una delle parti piu' complesse e meno comprese del processo di investimento. Vendiamo una posizione principalmente per tre motivi: per finanziare opportunita' di crescita piu' interessanti, per realizzare guadagni o per riflettere un cambiamento nei fondamentali che modifica la nostra tesi d'investimento. Le grandi idee di crescita possono offrire forti rendimenti per lunghi periodi di tempo, pertanto e' fondamentale che la disciplina sulla vendita tenga conto dei rischi di una vendita troppo precoce e della detenzione di un titolo dopo che i suoi principali fattori di crescita sono maturati.

Guardando il nostro portafoglio oggi, ci viene spesso chiesto se siamo vicini alla fine della corsa per molte delle storie di crescita piu' interessanti al mondo. In questo caso, il nome piu' discusso e' innegabilmente Nvidia. Sebbene il prezzo delle azioni di Nvidia sia aumentato di quasi il 200% nell'ultimo anno, continuiamo a essere ottimisti sull'azienda, che rimane il modo migliore per beneficiare del boom di investimenti in infrastrutture AI. L'aumento dei ricavi che Nvidia ha registrato nell'ultimo anno grazie all'attivita' di data center e' senza precedenti: dai 15 miliardi di dollari di un anno fa, alle aspettative di 90 miliardi di dollari per il prossimo anno. Stiamo entrando nella quarta era dell'informatica con l'IA generativa e le opportunita' di investimento stanno appena emergendo.

L'innovazione ha anche provocato forti rialzi dei prezzi delle azioni delle aziende piu' importanti del settore sanitario, in particolare Novo Nordisk ed Eli Lilly, che propongono nuovi trattamenti per malattie croniche come il diabete e l'obesita'. Il fatto che i farmaci GLP-1 sviluppati da queste aziende contribuiscano anche a ridurre gli attacchi cardiaci e gli ictus amplia ulteriormente il mercato a cui ci si puo' rivolgere e rende piu' probabile che le compagnie assicurative e i governi rimborsino questi farmaci.

Vediamo all'orizzonte una serie di potenziali catalizzatori per Novo Nordisk, che potrebbero favorire la crescita nei prossimi anni. Eli Lilly ha una solida pipeline di ricerca e sviluppo e solo pochi brevetti in scadenza nel prossimo decennio. Al momento, la preoccupazione principale e' che queste aziende non riescano a produrre una quantita' sufficiente di farmaci GLP-1 per soddisfare la domanda globale. Solo con una chiara e solida disciplina nella vendita un portafoglio puo' sbloccare regolarmente il capitale per sostenere realmente i migliori moltiplicatori della crescita a lungo termine e per cercare costantemente nuove opportunita' di crescita.

*Portfolio Manager di PGIM Jennison Global Equity Opportunities fund "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

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(RADIOCOR) 06-07-24 11:40:45 (0206) 5 NNNN

 


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