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Moda: McKinsey, aziende dovranno rivedere strategie di approvvigionamento
Per far fronte a geopolitica, stop and go della domanda (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 giu - L'approvvigionamento e' diventato sempre piu' difficile per le aziende globali di abbigliamento e calzature, che al tempo stesso si trovano a fare i conti anche con una concorrenza sfrenata. Occorre quindi una nuova strategia che punti sulla digitalizzazione, sulla sostenibilita', oltre che su rapporti stabili con i fornitori e una vasta presenza geografica con le societa' a monte della catena di approvvigionamento. E' quanto emerge dal report di McKinsey, 'Reinventare la catena del valore dell'abbigliamento in un contesto di volatilita' emerso da un'indagine condotta dalla societa' di consulenza sui Chief Procurement Officer (CPO), che complessivamente spendono circa 110 miliardi di dollari all'anno in approvvigionamento e forniture. Lo studio ha messo in evidenza che il tema dell'approvvigionamento e' diventato sempre piu' complesso per le aziende globali del settore dell'abbigliamento e delle calzature, che si trovano ad affrontare una serie di sfide lungo tutta la catena del valore, tra le quali le continue interruzioni dell'approvvigionamento causate dalla variazione della domanda, dalla volatilita' dei prezzi dei materiali, dalla geopolitica, dalle problematiche commerciali globali, dall'aumento della concorrenza e dai cambiamenti normativi.
Nonostante la pandemia sia alle spalle, i problemi si approvvigionamento rimangono e richiedono un maggiore sforzo di adattamento da parte dei brand.
emi-
(RADIOCOR) 08-06-24 12:09:03 (0210) 5 NNNN