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Meta: Bruxelles, modello pubblicita' 'paga o accetta' vi'ola regole digitali -2-

Abbonamento Facebook/Instagram versione 'con' e 'senza' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 1 lug - Le piattaforme online spesso raccolgono dati personali attraverso servizi propri e di terzi per fornire servizi pubblicitari online. Grazie alla loro posizione significativa nei mercati digitali, spiega la Commissione, i 'gatekeeper' (grandi piattaforme digitali) sono stati in grado di imporre termini di servizio alla loro vasta base di utenti consentendo loro di raccogliere grandi quantita' di dati personali. Cio' ha offerto loro potenziali vantaggi rispetto ai concorrenti che non hanno accesso a una quantita' cosi' grande di dati, creando cosi' elevate barriere alla fornitura di servizi pubblicitari online e di servizi di social network. In base alla regole Ue i 'gatekeeper' devono chiedere il consenso degli utenti per combinare i loro dati personali tra i servizi principali della piattaforma designati e altri servizi e, se un utente rifiuta tale consenso, dovrebbe avere accesso a un'alternativa meno personalizzata ma equivalente. I 'gatekeeper' non possono subordinare l'utilizzo del servizio o di determinate funzionalita' al consenso degli utenti.

Lo scorso novembre Meta ha introdotto un'offerta binaria 'paga o acconsenti' in base alla quale gli utenti Ue di Facebook e Instagram devono scegliere tra l'abbonamento a pagamento mensile a una versione senza pubblicita' di questi social network e l'accesso gratuito a una versione di questi social network con annunci personalizzati. La Commissione ritiene in via preliminare che il modello pubblicitario 'a pagamento o con consenso' di Meta non sia conforme alla Dma in quanto non ne soddisfa i requisiti. In particolare, il modello di Meta 'non consente agli utenti di optare per un servizio che utilizza meno dati personali, ma che e' altrimenti equivalente al servizio basato sugli "annunci personalizzati". Poi 'non consente agli utenti di esercitare il diritto di acconsentire liberamente alla combinazione dei propri dati personali'.

Dice Bruxelles che per garantire il rispetto della Dma, gli utenti che non acconsentono dovrebbero comunque avere accesso a un servizio equivalente che utilizzi meno i loro dati personali, in questo caso per la personalizzazione della pubblicita'.

'Vogliamo consentire ai cittadini di poter assumere il controllo sui propri dati e scegliere un'esperienza pubblicitaria meno personalizzata', indica la responsabile della concorrenza Margrethe Vestager. Mentre il responsabile di mercato interno e industria Thierry Breton sottolinea che si tratta di 'restituire agli utenti il potere di decidere come utilizzare i propri dati e garantire che le aziende innovative possano competere ad armi pari con i giganti della tecnologia sull'accesso ai dati'.

Aps

(RADIOCOR) 01-07-24 12:31:35 (0300) 5 NNNN

 


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