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Lvmh: -1% ricavi I semestre a 41,7mld (+2% organico), -14% utile netto a 7,2mld -2-

Moda e Pelletteria tengono nel I sem, male Vini e Alcolici (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 23 lug - Nel dettaglio la divisione Moda e Pelletteria del gruppo, che rappresenta la parte del leone, ha registrato ricavi semestrali per 20,7 miliardi di euro in calo del 2%, ma in progresso dell'1% a livello organico. Tuttavia il risultato operativo della divisione e' peggiorato del 6% a 8 miliardi, sebbene il margine operativo si sia mantenuto su livelli storicamente elevati. La nota indica che Louis Vuitton ha registrato un buon inizio d'anno e che Christian Dior ha registrato ancora 'una performance creativa notevole'. La divisione Vini e Alcolici ha registrato ricavi per 2,8 miliardi di euro (-12% e -8% a livello organico), con un risultato operativo in calo del 26% a 777 milioni.

'L'attivita' dello champagne e' in calo in un contesto di normalizzazione della domanda dal post Covid. Resta pero' in crescita significativa rispetto al 2019', e' spiegato nel comunicato, che ricorda che il primo semestre 2024 si confronta con un buon primo semestre 2023. Il cognac Hennessy e' stato penalizzato da una domanda debole in Cina. Gli Stati Uniti sono invece tornati a crescere in volumi nel secondo trimestre, anche se il mercato rimane prudente. Infine i rose's della Provenza Provence hanno accelerato sull'espansione internazionale.

La divisione Profumi e Cosmesi e' cresciuta del 3% (+6% organico) a 4,1 miliardi di giro d'affari, con un margine operativo stabile a 445 milioni di euro.

La divisione Gioielli e Orologi ha registrato ricavi per 5,1 miliardi, in calo del 5% o del 3% a livello organico, con un margine operativo giu' del 19% a 877 milioni.

Quest'ultimo, ha precisato la nota, ha risentito dell'effetto negativo dei cambi.

Infine la divisione della Distribuzione ha registrato incassi per 8,6 miliardi, in progresso del 3% o dell'8% a livello organico. Il risultato operativo e' cresciuto del 7% a 785 milioni. 'Sephora ha registrato una crescita notevole, continuano a conquistare quote di mercato e confermando la forza del marchio e l'attrattivita' del modello unico nel mondo della cosmesi'. e' indicato nel comunicato. In particolare America del Nord, Europa e Medio oriente hanno registrato una forte crescita. Invece Dfs rimane al di sotto dei livelli pre-Covid e ha registrato un andamento contrastato.

com-emi

(RADIOCOR) 23-07-24 18:38:57 (0624) 5 NNNN

 


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