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Iveco Group: +8% utile netto II trim a 162 mln, ricavi -5% a 3,919 mld -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 24 lug - Il free cash flow delle attivita' industriali e' stato negativo per 98 milioni di euro (positivo per 135 milioni nel secondo trimestre 2023) principalmente a causa di 'un impatto negativo temporaneo una tantum legato agli sforzi extra per garantire la qualita' e la rapidita' nel mettere a disposizione i prodotti del Model Year 2024', il cui lancio e' stato confermato per la seconda meta' dell'anno. Gli oneri finanziari sono stati pari a 49 milioni (contro 82 milioni nello stesso periodo del 2023), in diminuzione anno su anno principalmente per effetto di 'un impatto piu' contenuto del costo delle coperture in Argentina, derivante dalla strategia implementata, e di un miglioramento dell'impatto della contabilita' per iperinflazione argentina'. La liquidita' disponibile era pari a 4,177 miliardi al 30 giugno 2024, in diminuzione di 508 milioni rispetto al 31 marzo, inclusi 1,9 miliardi di linee di credito disponibili. La societa' ha ricordato che nel secondo trimestre, Iveco Group ha rimborsato anticipatamente il finanziamento sindacato a termine da 400 milioni di euro (scadenza ottobre 2025) che aveva cedola progressiva, e che a giugno la societa' ha sottoscritto una linea di finanziamento da 150 milioni con CdP per supportare investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. Guardando alle varie divisioni, Iveco Group nel secondo trimestre ha continuato a registrare miglioramenti del margine Ebit adjusted delle aree Bus, Defence e, nonostante un calo del 10% nei ricavi, anche in Powertrain.

Il margine Ebit adjusted della divisione Truck si e' solidamente confermato sopra il 7%, portando a un margine Ebit adjusted delle attivita' industriali al 6,9%, ampiamente in linea con il secondo trimestre 2023. 'Continueremo i nostri sforzi per gestire il nostro portafoglio ordini e preservare la redditivita', nonche' per rafforzare ulteriormente il nostro controllo sulla liquidita'. Abbiamo ancora un portafoglio ordini abbastanza ampio e consistente nei Trucks, che copre quasi 13 settimane di produzione per i veicoli leggeri (Lcv) e circa 10 settimane per i veicoli medi e pesanti (M&H). Alla fine del trimestre il rapporto tra ordini e fatturato per i truck a livello globale e' pari a 0,69.

Ars

(RADIOCOR) 24-07-24 08:26:24 (0185) 5 NNNN

 


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