Notizie Radiocor

Italo: in bilancio sostenibilita' 2023 nuovo prestito bancario 'green' da 1,4 mld -2-

'Welfare ambientale risponde in pieno a principi Esg' (Il Sole 24 Ore Radiocor) -Roma, 11 ago- Italo si e' distinta, inoltre, per la cura e l'attenzione nei confronti dei propri passeggeri fra le societa' ritenute migliori per efficienza del servizio clienti ed e' stata premiata con il primo posto nella classifica Italy's Best Customer Services 2023/2024. La tutela della salute e sicurezza dei passeggeri e dipendenti, prosegue il comunicato, e' sempre prioritaria: basti pensare che dal 2015, primo in Italia, ha installato su tutti i treni della flotta due defibrillatori che, insieme alle competenze acquisite dal personale di bordo nelle manovre di salvataggio, rendono il treno 'cardioprotetto' e nel 2021 e' stato il primo operatore ferroviario al mondo ad aver installato a bordo dei propri treni i filtri HEPA, che garantiscono un ricambio continuo e completo dell'aria in carrozza.

Cuore pulsante dell'azienda, viene inoltre evidenziato, sono i dipendenti, a loro Italo dedica da sempre grande attenzione: nel 2023 sono stati destinatari di oltre 50 ore pro-capite di formazione e addestramento, suddivisibili in piu' di 27 ore di prima formazione per l'ottenimento delle abilitazioni necessarie al ruolo (Macchinisti, Train Manager, nuove abilitazioni richieste dallo sviluppo del network), e circa 25 ore dedicate all'aggiornamento ed al mantenimento delle competenze operative o professionali, estese sia al personale operativo che alle figure di staff. Mentre il sistema di welfare aziendale risponde in pieno ai principi ESG e ha l'obiettivo di costruire un significativo incremento di valore per tutti gli stakeholders, sostenendo la vita dei propri dipendenti e allo stesso tempo permettendo di rilasciare valore verso la comunita'. In quest'ottica rientrano tutte le azioni che hanno lo scopo di creare e rafforzare il patto di fiducia tra azienda, dipendenti, famiglia e societa' come, ad esempio, le 30 borse di studio assegnate ai figli dei dipendenti o l'attivazione di servizi di telemedicina per un totale di oltre 1.400 prestazioni sanitarie erogate compresi i colloqui psicologici a supporto della vita privata e della genitorialita'.

Diverse iniziative di fundraising hanno infine consentito di finanziare, per il terzo anno consecutivo, una borsa di studio in favore di un giovane ricercatore Airc, e supportare la Fondazione Telethon con il progetto 'Come a Casa' dedicato all'accoglienza di bambini affetti da una malattia genetica rara e delle loro famiglie.

Bof

(RADIOCOR) 11-08-24 21:29:03 (0431) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.